Fastidio uretrale cronico

Buongiorno,
soffro di un disturbo irritativo uretrale durante e post minzione senza aver mai avuto secrezioni uretrali o febbre.

E’ iniziato tutto a dicembre.
Riferisco tutto al mio medico di base che, per sospetta cistite e uretrite, mi prescrive CEFIXIMA 400mg al dì per 5 giorni.

Dopo la cura non noto miglioramenti così che mi viene consigliata un'urinocoltura che risulterà negativa, dopo la quale decido di andare da un urologo.

Mi prescrive spermiocoltura con ricerca completa micoplasmi claudia gonorrea ecc e esame urine e urinocoltura.

Urinocoltura negativa e spermiocoltura positiva a Ureaplasma Urealyticum e Gardarenella, che mi suggeriscono di trattare con Azitromicina 500mg 2cp per un solo giorno e Flagyl 2cp da 250mg dopo colazione e cena (totale 4 cp al giorno) per 6 giorni.
La sintomatologia si attenua ma non passa cosi che decido di effettuare un tampone uretrale con ricerca completa di microorganismi e MST dopo circa un mese con risultato ureaplasma negativo ma positivo ad Enterococco feacalis, che curo con Neofuradantin 100mg x4volte al giorno x 10 giorni.

I sintomi non passano così che decido di cambiare urologo che mi consiglia di ripetere spermiocoltura completa, esami urine sul primo getto con ricerca MST e esami urine e urocoltura sul mitrò intermedio e mi consiglia l’utilizzo di un detergente intimo che utilizzo tutt’ora.
Faccio una prima spermiocoltura che risulta positiva a Staphilococco heamolyticus, ma che siccome non comprendeva la ricerca di MST, ripeto.

Rifaccio la spermiocoltura, in un laboratorio diverso, il quale evidenzia FLORA POLIMICROBICA RESIDENTE.
Urinocoltura ed esame prime urine negativo e con 15 leu/uL, numerosi batteri nel sedimento, che l''urologo definisce irrilevante e mi prescrive una terapia di Bactrim x 10 gg per il fatto che era stato trovato Staphilococco precedentemente.

I sintomi seppur alleviati dall'inizio del problema da ormai 7 mesi, persistono, e il mio specialista dice che si risolveranno spontaneamente senza ulteriori accertamenti e accortezze.
Sottolineo che ho 21 anni, non fumo, non bevo o se succede molto raramente, ho uno stile di vita sano, dieta bilanciata e attività sportiva frequente (pesistica leggera e aerobica)
I sintomi che presento ora non sono sempre presenti, a volte ci sono a volte no. a volte per ore non sento nulla a volte si presenta come una fitta uretrale che può essere forte come leggera ed irrilevante; la minzione il più delle volte è asintomatica, a volte invece no, sopratutto dopo l’eiaculazione risulta fastidiosa, e il bruciore viene accentuato.
a volte presento un fastidio a livello del perineo (molto lieve), ma non dolori al basso ventre.
Da circa 20/25 giorni fastidio testicolare a livello degli epidimi, svolgo ecografia testicolare e questo è quanto riportato: Foglietti scrotali di spessore regolare. A sinistra si osserva varicocele II tipo B.
Il dicono è di volume sovrapponibile al controlaterale. Epididimi di aspetto regolare.
Opinioni?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
I suoi disturbi sono quelli tipici di una comunissima congestione della ghiandola prostatica, non necessariamente a causa infettiva. Dal nostro punto di vista tutti i riscontri batteriologici ottenuti sono da ritenere falsamente positivi, poiché dovuti alla contaminazione da parte di micro-organismi che colonizzano la pelle e le mucose dell'area genitale. La terapia antibiotica è inutile e talora controproducebte. Essenziali invece le attenzioni allo stile di vita, che deve essere indirizzato ad una ragionevole regolarità in ogni suo aspetto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Eventuali accortezze che posso aggiungere alla mia vita per migliorare o eliminare questo problema che ormai persiste da più di metà anno?
Grazie della disponibilità