Forte diuresi di notte

Ciao a tutti, sono alle prese con una prostatite cronica da 2 anni e sono in leggero miglioramento ultimamente, almeno per quanto riguarda il giorno, la notte invece sono peggiorato e mi alzo un paio di volte.
Ho notato che se mangio molte verdure la sera (finocchi, insalata, pomodori) poi la notte mi alzo molte volte e produco veramente tante urine, e' normale che uno continua ad urinare molto anche dopo 8 ore l'ultimo bicchiere di acqua?
Se bevo birra la sera vado ad urinare parecchio ma subito, invece l'accoppiata tante verdure + acqua (o birra quelle pochissime volte che la bevo) mi fa andare ad urinare tanto durante tutta la notte.
Il problema è che mangio troppe verdure diuretiche?
Possibile che in 2 anni di prostatite questo problema sia emerso solo negli ultimi 6 mesi?
Potrebbero esserci altri problemi oltre quelli della prostatite?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Intanto buongiorno. Le ricordiamo che questo non è un forum, ma un servizio gratuito di consulenza - ad personam - reso dagli specialisti di Medicitalia a titolo volontaristico. Un minimo di rispetto non guasta mai.
Lei cita la birra e vegetali ad elevato contenuto di acqua, è ovvio che questi causino una elevata produzione di urina da parte dei reni. Se ne faccia una ragione, solo lei può regolarsi e trovare un compromesso soddisfacente. Sulla prostatite qui non ci dilunghiamo, visto che scriviamo le stesse cose più volte al gorno. Le ricordiamo che l'alimentazione e l'idratazione sono fra i più importanti aspetti dello stile di vita che debbono essere attenzionati se si vuol ottenere un risultato in una situazione per la quale non esistono terapie specifiche di sicura efficacia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Salve dottore. La ringrazio per la risposta. Sulle verdure pensavo che fossero una cosa che si potevano mangiare in maniera abbastanza "illimitata". La mia unica domanda è se è normale tutta quella urina, per ora sono stato solo dall'urologo...nel caso andrei anche da qualche altro specialista(per i reni?).
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Le condizioni in cui si urina di più di quanti liquidi si introducono sono tutto sommato molto rare ed accompagnate da altri disturbi inequivocabili. E' difficile che questo accada alla sua età (es. diabete mellìto, diabete insipido, ecc.) e comunque è sufficiente eseguire un banalissimo esame delle urine per valutarne la densità troppo bassa (es. 1001) o la elevata presenza di glucosio. Molto banale è anche impegnarsi a modificare la dieta o bere meno acqua per qualche giorno e valutare le differenze.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Analisi delle urine fatte ed è tutto ok. Seguirò i suoi consigli. Grazie mille