Cistite da un anno

È da Marzo 2023 che ho avuto il primo episodio cistite curato con monuril, poi siccome non mi era passato ho fatto un’urinoculutra ed era positivo a E.
Coli, da lì ho preso il ciproxin ma il mese dopo si è subito ripresentato.
Da lì in poi gli esami culturali tutti negativi.
Ho preso molti antibiotici, fatto cicli di D-mannosio e crispatus ma ho sempre avuto fastidì.
A settembre la ginecologa mi fail tampone dopo i miei 6 mesi di lamenti per il bruciore e risulto positiva alla Clamidia che ho curato con antibiotico (neg.
al tampone di controllo).
ma anche dopo ciò i miei fastidì di cistite non sono mai scomparsi, e ho attacchi forti almeno una volta al mese, ma quasi tutti i giorni, in modo alterno, ho bruciori a urinare e sempre stimolo.

È possibile che la clamidia abbia fatto cronicizzare questo fastidio?

Penso di aver provato di tutto ma non mi è mai sparita.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
La clamidia è stata certamente selezionata dalle ripetute ed energiche terapie antibiotiche. In questi casi è sempre necessario trovare un equlibrio, i danni alla preziosissima flora batterica intestinale possono essere controproducenti. Nella sua situazione eseguiremmo senz’altro una ecografia dell'addome e valuteremmo l’efficacia di un breve ciclo di veri anti-infiammatori.Se non vi è febbre, ci asterremmo per ora da qualsiasi ulteriore terapia antibiotica. Beva ovviamente molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Ho eseguito sia Ecografia addome e anche un ciclo di anti infiammatorio (Mobic) x 7 gg. qualche mese fa, ma purtroppo non è mai cambiato nulla.
I fastidì a urinare sono sempre presenti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
E' consigliabile una valutazione edoscopica (cistoscopia) con eventuali biopsie della mucosa, qualora ritenute necessarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it