Cistocele 2 grado e infezione urinaria

Buonasera, mia madre ha una infezione urinaria con klebsiella e nonostante una cura iniziale con 2 buste di Monuril, 3 giorni di ciproxin e 7 gg di bactrim (questo da marzo ad oggi) non ha risolto.
Preciso che ha 81 anni ed ha un ciatocele di 2 grado.
Non ha grossi sintomi se non un senso di pesantezza e minzione frequente.
Preciso che prende anche lasix che la fa urinare.
Il ginecologo disse che non era da operare... chiedevo un riscontro in qianto siamo preoccupati.
È presente anche una erastasi leucocitaria io ciproxin fatto 3 gg non l’ho capita... grazie.
Cosa si può fare e cosa potrebbe portare questo?
Mi dicevano che le infezioni urinarie non vanno trattate con antibiotici, poi c’è chi dice che invece se non le tratti ti viene la nefrite ecc.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Non tutte le infezioni urinarie sono uguali, ovviamente. In assenza di febbre e dolore lombare è difficile ipotizzare una compromissione renale. Le terapie antibiotiche energiche e protratte possono portare a vistosi squilibri della preziosissima flora batterica intestinale (microbiòta), con effetti addirittura controproducenti. In sintesi, è necessario innanzi tutto basarsi sul buon senso più che sul risultato delle urocolture. Molto importante è anche la presenza e la quantità di cellule infiammatorie (leucociti) nel sedimento dell’esame delle urine (che lei non ci riferisce) per differenziare una vera infezione da una semplice batteriùria, abbastanza comune nella donna anziana, spesso associata ad una funzione intestinale discutibile. Sull’opportunità di operare il cistocele a 81 anni non possiamo esprimerci a distanza, sarebbe utile sentire anche direttamente il giudizio di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Salve Dottore grazie della risposta . La carica batterica è di 1 milione UFC/ml
Il battere è la klebsiella
I leucociti sono 162 a giugno
Batteri : 10792
Esterasi leucocitaria presente
Eritrociti 9 ( nel range )

Come si potrebbe fare per risolvere la situazione ? Il ginecologo non è molto d’accordo con l’intervento .
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Il cistocele è una patologia urologica ed a decidere se e cosa fare deve essere l’urologo e non il ginecologo. Per il momento, se non vi è febbre, ci concentreremmo sull’invitare la signora a bere molta acqua (in particolare in queste giornate così calde) ed a favorire la migliore funzione intestinale possibile, ripetendogli esami di urine tra qualche settimana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie Dottore . Lei e’ urologo . A parte bere molta acqua cosa farebbe ? E i valori degli esami che le ho riportato cosa ne pensa ? Potrebbe rischiare in assenza di febbre un peggioramento ? Specifico che sta prendendo anche un integratore di cramberrries . Come sintomi ha la minzione frequente e senso di pesantezza ma per ora non bruciore .. quindi dovrebbe andare da un urologo vero ? Ho letto che Lei è urologo . Qualche altro consiglio ? Quindi niente antibiotico per ora .. e se gli esami tra un paio di settimane sarebbero ancora alterati con il batterio ? Ho paura che possa intaccare altri organi .. Grazie tante
[#5]
Utente
Inoltre se dovesse venir febbre cosa consiglierebbe visto che non abbiamo urologia nel nostro paese . Grazie ancora . Se potesse rispondermi a questi due post . Davvero grazie . Scusi ma sono preoccupato vedendo i suoi esami anche
[#6]
Utente
Ah mi perdoni . Cosa intende la miglior funzione intestinale ? Specifico che mia mamma soffre anche di diverticolosi e assume normix a cicli . Come potrebbe migliorare la funzione intestinale dal momento che soffre di stitichezza ? Per urinare invece urina molto dal momento che assume lasix per la pressione . La funzionalità renale ( creatininemia e’ di 1,04 )
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Ovviamente la situazione deve essere valutata direttamente. Noi a distanza possiamo dare informazioni e spiegazioni di carattere generale, ma non possiamo entrare nei dettagli della diagnosi e della cura del singolo caso. Come potevamo facilmente immaginare, la signora ha dei problemi intestinali che in questo quadro assumono rilevanza addirittura superiore a quelli urologici, poiché i batteri presenti a livello urinario provengono esclusivamente dall’intestino. Il gastro-enterologo ed il dietologo/nutrizionista sono gli specialisti competenti da questo punto di vista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Ma quindi dottore devo rivolgermi ad un urologo o ad un Gastroenterologo ? E vale la regola di farla bere ? A fine mese ha una visita urologica però sono anni che ha i diverticoli ..
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Ovviamente ad entrambi.
Aumentare l’introduzione di liquidi è un consiglio universalmente valido, in particolare nel periodo caldo.
E sono anche probabilmente anni che non viene visitata da un urologo (!)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Si non ha fatto visite urologiche in quanto non aveva infezioni urinarie .. per quanto riguarda il Gastroenterologo facciamo un po’ fatica mannaggia a trovarlo in tempi brevi ha assunto diversi antibiotici e ha avuto due sincopi vado vagali . Se gli dessi dei fermenti lattici ? Oltre al cramberries e all’assunzione di acqua ? Come dieta cosa potrebbe prediligere Dottore ?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Come le abbiamo già scritto, l'urologo si occupa, ancor più che di infezioni, del cistocele e delle sue eventuali indicazioni chirurgiche. A tempi brevi certamente qualsiasi provvedimento empirico può andare bene, fermenti lattici, probiotici, yoghurt, kefir e quant'altro. Ovviamente il discorso deve essere prò proiettato su tempi più lunghi per un programma adeguato, sotto tutti i punti di vista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
Ok Dottore e dai dati che le ho detto sulla carica può sviluppare nefriti o altro ? Intanto provo con yogurt . Io mangio yogurt greco tutti i gg
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Si dedichi ad altre letture più amene e lasci la medicina ai suoi professionisti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it