Problemi urinari e stipsi

Salve a tutti.
Circa 1 anno fa ho avuto problemi urinari, andavo sempre in bagno ad urinare quindi dopo una visita dal medico di fiducia mi aveva dato della Serenoa da prendere per un mesetto e il problema era passato.
Adesso da un paio di mesi ho problemi intestinali, gonfiore pancia e non ho stimoli di andare in bagno con corpo, vado sempre con uso di lassativi, quindi mi sono recato dal medico e mi ha prescritto varie visite come ecografia addome completo, test feci, visita gastroenterologo.
Però ho notato che da quando ho iniziato questo problema intestinale, non sto avendo stimoli per andare ad urinare.
Non ho dolori e bruciori da nessuna parte.
Il medico in passato riguardo questo problema mi aveva dato la tamsulosin e fatto viste per vedere se ci fossero problemi di infezione urinari e test PSA.
Tutto regolare e risultato.
Avevo fatto anche una visita urologica e l’urologo dopo l’esplorazione rettale nulla ha riscontrato alla prostata e ha preferito fare una cistoscopia... io però sono ansioso e quindi al momento non la sto facendo perché volevo appunto chiedere e sapere se avendo il problema intestinale da come ho detto, è normale o comunque ci sono possibilità che ho problemi urinari anche?
Perché in passato non avevo problemi di stipsi, solo urinari che però erano passati.
Assumendo la tamsulosin noto che un periodo funziona bene, getto normale ed urino bene, ma dopo un po’ ritorna il problema.
Quindi secondo voi il problema collegato al problemi intestinale può essere correlato al problema urinario?
GRAZIE MILLE.
Sono un ragazzo di 22 anni.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
In genere sono i disturbi intestinali ad influenzare anche le basse vie urinarie e non viceversa. Vi è certamentr nel suo caso qualcosa da chiarire dal punto vista urologico e l’esecuzione dell’endoscopia potrebbe essere molto utile. I disturbi intestinali sono invece di chiara competenza gastro enteroogica e dietetico/nutrizionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio della risposta dottore. Quindi possiamo dire che i disturbi intestinali possono influenzare le basse vie urinarie. Allora si può dire che c’è possibilità che il mio problema urinario può risolversi , una volta che il mio problema intestinale si risolvi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
È possibile attendersi quantomeno un significativo miglioramento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
La ringrazio dottore.