Complicanze da scleroembolizzazione dei vasi spermatici

Salve, nel 2009 ho subito la scleroembolizzazione dei vasi spermatici per un varicocele sn.
L'intervento è stato complicato e prolungato, erano presenti multiple collaterali e mi sono state applicate 6 spirali, alcune anche di 14 cm di lunghezza.
Da allora ho iniziato a soffrire di un fastidio in fossa iliaca e fianco sinistro, finché nel 2014 mi è stato diagnosticato un carcinoma embrionario al testicolo dello stesso lato, trattato con orchifunicolectomia senza chemio o radio.
Tuttavia da allora quei fastidi in fossa iliaca e fianco sinistro sono aumentati e ad oggi sono diventati insopportabili causandomi anche alterazioni delle defecazione, in particolare stipsi, poi al momento dell'emissione delle feci o dell'aria il fastidio si attenua per qualche minuto per poi ricominciare.
All'ecografia non è visibile nulla, mentre alle TC che facevo come follow-up per il tumore si vedono le spirali che iniziano nei pressi del rene, ma nessun alterazione specifica.
Cosa potrei fare?
A chi posso rivolgermi?

Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Pensiamo di aver già incontrato un caso simile tempo fa, potrebbe anche essere lei stesso, se avesse nel frattempo aperto un nuovo profilo su Medicitalia. La situazione non è più di chiara competenza urologica. Sappiamo che le spirali endovascolari possono molto raramente esercitare una azione irritativa cronica, ma non pensiamo che tutti i suoi disturbi possano essere necessariamente collegati. In particolare la stitichezza potrebbe giovarsi di provvedimenti mirati, amministrati da un gastro-enterologo. Sentiremmo anche il parere di un chirurgo generale (addominale).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera e grazie per la risposta. Onestamente non ricordo se ho già posto questa domanda qui, ho provato a fare una ricerca nelle email di precedenti consulti su medicitalia, ma non ho trovato nulla. Sarebbe interessante trovare questo caso simile per capire se e come ha risolto. Cercando per parole chiave ne ho trovato uno, ma dopo una prima risposta il consulto si interrompe e non so se e come ha risolto. Non è possibile che il vaso, sclerotico e ormai in disuso perché il testicolo non c'è più, vada a comprimere o a tirare?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
È possibile, come (forse) è possibile rimuovere queste spirali in laparoscopia. Su questo vorremmo appunto sentire il parere di un chirurgo generale addominale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Forse dovrei riproporre la domanda nella sezione di Chirurgia Generale?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Sì, ma si tratta di una situazione molto particolare su cui è impossibile esprimere un giudizio specialistico a distanza. In particolare è essenziale la valutazione diretta delle immagini della TAC.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it