Ferita aperta dopo 25 giorni post circoncisione

Buongiorno a tutti, ho subito un intervento di circoncisione 25 giorni fa esatti, mi sono saltati dei punti in questi 25 giorni che mi hanno lasciato una piccola ferita aperta che il mio medico ha detto che si richiuderà per seconda intenzione, in piu ho visto che sono ancora presenti due punti mi chiedo se è normale.
La ferita sembra che piano piano stia guarendo, cosa posso fare per accellerare la cosa, e tra quanto potró tornare ad avere rapporti sessuali o fare un bagno in piscina?.
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Dopo 25 giorni i punti eventualmente ancora presenti dovrebbero essere rimossi, poiché non hanno più alcuna funzione e possono essere essi stessi fonte di infiammazione e ritardo nel consolidamento della cicatrice. Confermiamo che le deiscenze della ferita fuariranno per seconda intenzione. L'attività sessuale penetrativa può riprendere con uso del presevativo. Nessun problema per i bagni in piscina.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta, quindi se la feria è comunque ancora un pochino aperta posso avere rapporti con l’uso del preservativo? Per quanto riguarda i punti come posso fare a toglierli da solo? Invece per curare la ferita lei cosa mi consiglia di fare per farla chiudere piu velocemente? Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Per accelerare la guarigione per seconda intenzione non vi sono provvedimenti di sicura efficacia, a parte l’attendere il trascorrere del tempo. Vi sono molte creme sedicenti cicatrizzanti, l’unica osservazione che possiamo esprimere è che male non fanno (!).
Per rimuovere i punti, se nessuno è disposto a farlo, potrà provvedere da solo con um minimo di spirito d'iniziativa, nella certezza di non poter causare danni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it