Ipertrofia prostatica benigna

Buongiorno,
dal 2021 soffro di IPB.

Il mio urologo, dopo attenta visita manuale e ecografia prostatica effettuate lo scorso 5 marzo, mi ha confermato la seguente terapia:
XATRAL 10 una cp la sera
PROSTIDE 5 una cp 3 volte a settimana (LU-MER_VE)
TOPSTER una supposta la sera in caso di acutizzazione della sintomatologia infiammatoria.

ESPLORAZIONE RETTALE: Reni in sede di dimensioni ed ecostruttura regolari, assenza di dilatazioni e/o calcoli.
prostata di dimensioni superiori alla norma (49, 62x61, 91x54) con conformazione ovoidale.
L' ecostruttura ghiandolare appare disomogenea per presenza di aree ipercogene.
iI margini dell'organo appaiono regolari compatibilmente con i limiti della metodica.

PSA 2. 2 (al 19/10/23)
GLICEMIA 81 (al 19/10/23))

Purtroppo ci sono giorni che tendo ad urinare spesso durante la giornata (anche bevendo poco) e anche la notte mi devo alzare almeno un paio di volte con flusso modesto (ci sono stati periodi anche di diverse settimane che non ho avuto stimoli durante la notte ed ho potuto dormire tranquillamente per 6/7 ore di seguito.

Alcune settimane fa ho sofferto di una gastroenterite acuta che moltro probabilmente mi ha infiammato la prostata e per alleviare il fastidio il mio dottore mi ha detto di utilizzare le supposte di TOPSTER per qualche giorno.
La situazione è leggermente migliorata, ma purtroppo, come scritto precedentemente, mi devo alzare un paio di volte.

Trovo sollievo notturno assumendo qualche antiinfiammatorio tipo Oki che mi da la possibilità di dormire ininterrottamente.

Volevo chiedervi se XATRAL potrebbe acuire la problematica di urinare spesso e in caso affermativo chiedere al mio urologo un farmaco sostitutivo?

Idem per il Prostide, serve a cercare di ridurre il volume della prostata ma potrebbe avere come controindicazioni il farmi urinare spesso () diurno/Notturno)

In poche parole vi chiedo perchè, anche seguendo la cura del mio urologo, la situazione fastidiosa di urinare spesso non regredisce.

Grazie in anticipo per qualsiasi vostra risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Al contrario, sia l'alfuzosina e tutti i farmaci simili (alfa litici), sia la finasteride dovrebbero rendere la minzione più agevole e, favorendo un migliore svuotamento della vescica, ridurre la frequenza degli stimoli.. Se nonostante la terapia convenzionale in corso i disturbi non paiono più adeguatamente controllati, è evidente che la situazione debba essere rivalutata direttamente, modificando la terapia od iniziando a meditare sulle eventuali indicazioni ad un intervento disostruttivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Quali accertamenti potrei fare per verificare eventuali ostruzioni?
Un eventuale intervento disostruttivo in cosa consisterebbe?

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Innanzi tutto una flussometria minzionale, poi si vedrà.
Gli interventi disostruttivi sono al giorno d'oggi praticamente sempre endoscopici e la prostata viene trattata con vari tipi di laser, eliminando il tessuto in eccesso con tecniche diverse, che ottengono comunque tutte lo stesso risultato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it