Perdita alla spremitura del glande e non

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 30 anni.

All'inizio del mese di Maggio ho avuto rapporti non protetti con una ragazza che frequento.

Circa un mese e 15 giorni fa (inizi di giugno) avevo notato un comportamento anomalo del mio apparato genitale.
Leggero prurito Nella zona del glande per 1/2 giorni e perdite dal prepuzio (parliamo Nell ordine di una/due gocce di liquido giallastro) soprattutto la mattina e soprattutto in corrispondenza di una spremitura del glande.
Anche se, dormendo nudo e nelle le lenzuola bianche ho notato queste macchioline il mattino seguente, quasi ogni Giorno.
Un mese fa ho subito prenotato una visita dall urologo e una urinocoltura.
Il medico, dopo una visita, mi dice che si tratta di una leggera congestione prostratica e mi prescrive degli integratori orali e in supposte.
Seguo la cura.
Mentre l urinocoltura da risultato negativo.

Attualmente non ho particolari problemi di minzione, se non un leggero bruciore qualche Volta che urino, come se l urina fosse caldissima all'uscita.
Non ho pollachiuria ne di giorno ne di notte.
Spesso mi restano delle gocce all interno dell uretra dopo la minzione e questo mi da fastidio.
La mattina continuo a ritrovare queste perdite.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Molto probabilmente si tratta di semplice secrezione prostatica, ma per prudenza sarebbe comunque meglio eseguire una ricerca batteriologica con metodica PCR sulle urine del primo getto di gonococco, clamidia ed ureaplasma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Con metodica PCR cosa intende dottore? Perché dall urinocoltura è uscito negativo. Io ho cercato lasciare nel barattolo le urine del primo gettito.
Queste secrezioni prostratiche Sono segno di qualcosa?

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Polymerase Chain Reaction, una particolare metodica di laboratorio per individuare i batteri. La comune urocoltura si esegue invece sulle urine del secondo getto, altrimenti il risultato può essere falsato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Perfetto seguirò il suo consiglio. In ogni caso, se si trattasse di secrezioni prostratiche sarebbero indicative di cosa?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Congestione della ghiandola.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Buongiorno,
Ho eseguito il test urina che mi diceva, risultato negativo.

Mentre dalle analisi del sangue complete (perfette tranne che per PSA totale ed EOS) ho riscontrato che:
PSA. 4,07 ng/ml (0-4,0)
PSA libero. 0,43 ng/ml (0-3,5)
EOS 9,1%. (0-7)

Si tratta dunque di Prostatite? O altro?
[#7]
Utente
Purtroppo non sapevo che potesse influire, ma sono uno sportivo e avevo fatto sport nei due giorni precedenti nonchè attività sessuale.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Alla sua età il dosaggio del PSA è assolutamente inutile. Il PSA è infatti essenzialmente un marcatore del tumore della prostata, evenienza inverosimile a 34 anni. Utilizzare il PSA per interpretare altre situazioni è scorretto e può portare a risultati inutilmente preoccupanti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it