Clamidia o gonorrea?

Salve a tutti dottori, sono un ragazzo di 21 anni e 3 mesi fa ho avuto un rapporto occasionale non protetto.
Due giorni dopo il rapporto ho iniziato ad accusare sintomi da cistite, ovvero sentivo l’urgenza di andare in bagno ma non avevo nessun bruciore o dolore.
Questi sintomi si sono intensificati col passare dei giorni, e prendendo il monuril sono spariti.
Sono tornati ad intermittenza in questi mesi per 2-3 giorni ma non sentivo il bisogno di correre al bagno, era solo una sensazione strana alla vescica.
Dopo 42 giorni dal rapporto ho effettuato un test per hiv sifilide ed epatite C, risultato negativo.

Negli ultimi giorni sto accusando nuovamente qualche fastidio alla vescica, leggero e a intermittenza, non sento il bisogno di correre in bagno ma è come se avessi qualcosa che non va.

La mia domanda è: è possibile che siano sintomi da gonorrea o da clamidia non diagnosticati?
Ho un po di ansia dato che ho letto che possono essere anche asintomatiche queste malattie e quindi non ho idea di cosa possa essere.
Ieri ho effettuato urinocoltura proprio per questo fastidio leggero alla vescica.
Nell’urinocoltura analizzano anche i batteri delle due malattie che ho citato (gonorrea e clamidia o qualsiasi altra infezione sessualmente trasmissibile)?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
L’infezione tipica da clamidia e gonococco è l’uretrite, spesso accompagnata da secrezione attiva. I suoi disturbi sono differenti, più simili a quelli di una congestione / infiammazione della prostata, non necessariamente a causa infettiva. D’ogni modo, considerando anche le sue apprensioni, consiglieremmo di completare gli accertamenti con una ricerca batteriologica di detti batteri sulle urine del primo getto con metodica PCR. In assenza di secrezione attiva sconsiglieremmo il tampone uretrale, che quando eseguito - a secco - oltre ad essere fastidioso, porta spesso a false positività.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta. Quindi lei esclude la presenza di gonorrea, clamidia e di altre malattie del genere?
Sono gia 2 giorni ad esempio che sto meglio e non avverto più nessun fastidio alla vescica, attendo l’esito dell’urinocoltura.
Volevo dirle un’altra cosa che non so se possa essere correlata: Da maggio a questa parte ho le difese immunitarie molto basse e da poco mi è stata diagnosticata la mononucleosi. Non è che per via delle mie scarse difese venga coinvolta anche la vescica?
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Non escludiamo nulla ovviamente, altrimenti non le consiglieremmo di eseguire l'esame specifico. Poi vedremo un risultato negativo e soprattutto lei sarà più tranquillo

Non vi è motivo per pensare che la sua vescica debba avere problemi particolari

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
La ringrazio.
Ho effettuato l’urinocultura spiegando l’unico sintomo che ho agli analisti, ovvero quello di dover andare più spesso in bagno. Se dovesse risultare negativa posso stare tranquillo quindi?
Nessun batterio?
Chiedo perché non ho chiesto di fare nessuna analisi per una malattia specifica, soltanto urinocoltura. Ma suppongo che vengono analizzati tutti i batteri che possono colpire tra cui quelli della gonorrea e della clamidia giusto?
La ringrazio per il suo tempo.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
L'urocoltura può evidenziare batteri presenti in vescica o nelle vie urinarie superiori. Il flusso urinario attraversa l'uretra troppo velocemente per caricarsi dei batteri eventualmente presenti a livello della prostata o del canale uretrale stesso. Per questo motivo l'urocoltura non è talora l'esame più adatto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Ho capito. Sa dirmi come mai dopo 2 giorni da quel rapporto mi è venuta quella sensazione strana di vescica sempre piena col bisogno di andare spesso in bagno? Potrebbe essere una malattia infettiva o i sintomi sono troppo lievi? Non so cosa pensare
E se fosse troppo tardi ora per trattare un eventuale infezione da gonococco o clamidia? Sono passati quasi 3 mesi..
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Non si faccia troppe domande, esegua gli esami necessari, poi si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
va bene dottore.
Un’ultima domanda: se fosse gonorrea o clamidia, e dato che sono passati 3 mesi da quel rapporto, avrei dovuto avere una sintomatologia molto pesante ad oggi no?? In giro leggo che possono essere anche asintomatiche ma un medico mi disse che generalmente danno sintomi queste infezioni, soprattutto negli uomini, e se non sbaglio lessi che anche lei non crede molto alle infezioni silenziose.
Grazie mille
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Le forme asintomatiche sono rarissime, se davvero esistono.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Su internet invece c’è scritto il contrario, ovvero che essere asintomatici è molto comune quando si hanno queste malattie..direi che non è mai una buona idea andare a cercare su google
[#11]
Utente
Buongiorno dottore
volevo dirle che ho ritirato gli esami dell’urinocoltura e l’esito è negativo.
Non so se fare i test per gonorrea e clamidia perchè la sintomatologia non corrisponde a queste due infezioni.
Secondo lei può essere un infiammazione della vescica?
Se si come potrei alleviare questi sintomi, che sono gia abbastanza lievi?
Saluti
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Il dottor Google ha forse studiato molto, ma certamente non ha mai lavorato.
Le nostre impressioni a distanza sul suo caso le abbiamo già espresse nella nostra prima risposta #1.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
Utente
La ringrazio.
Potrebbe essere anche una roba psicologica secondo lei? Sono 2-3 mesi che sono più ipocondriaco e ansioso del solito e ho avuto parecchio stress.
Saluti
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
I condizionamenti emotivi hanno talora una importanza sostanziale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
Utente
Ho capito
Le faccio un’ultima domanda poi chiudiamo il discorso perché riconosco che la sto tartassando
È normale avere perdite trasparenti dal pene ogni tanto? Da sempre ricordo che qualche volta mi è capitato di andare in bagno per andare di corpo e sforzandomi mi è uscita questa secrezione dal pene praticamente uguale allo sperma. È successo anche un mesetto e passa fa un paio di volte poi da lì nulla. Nessun bruciore o fastidio e nemmeno strani odori.
La secrezione che esce in caso di infezione da clamidia o gonorrea mi conferma che è diversa? Purulenta abbondante e in maniera continua nel tempo?
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Si tratta della normale secrezione della prostata (liquido pre-ejaculatorio).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#17]
Utente
Buonasera dottore, le scrivo per aggiornamenti sulla mia situazione.
Ho da poco terminato la visita con l’urologo e mi ha riscontrato quello che mi ha detto lei all’inizio, prostatite.
Mi ha dato ULLAX per 10 Giorni di mattina
topster supposte x 10 giorni di sera
feraliv x 30 giorni di pomeriggio
Tra 30 giorni dovrò eseguire analisi delle urine urinocoltura spermiogramma e spermiocoltura.
Ullax è un antibiotico giusto? Glielo chiedo perché negli ultimi mesi ho assunto 2 antibiotici per un infezione alla gola che poi ho scoperto essere mononucleosi, e il laringoiatra disse che per questo motivo ero rimasto senza difese immunitarie.
Posso stare tranquillo assumendo questo antibiotico secondo lei?
Non è nulla di grave la prostatite o devo preoccuparmi secondo lei? Ho letto che può cronicizzare e puo essere fastidiosa.
La ringrazio anticipatamente.
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Noi siamo in linea di massima contrari alla somministrazione empirica di antibiotici, in particolare di quelli della famiglia dei chinolonici (es. ciprofloxacina) per i noti effetti collaterali, a meno che ve ne sia la stretta necessità per febbre e complcazioni. Comunque non tutti la vediamo allo stesso modo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#19]
Utente
Il dottore mi ha detto che sono molto molto infiammato, pur avendo una sintomatologia molto lieve o quasi nulla. È per questo che me lo ha dato forse?
E se può rispondermi alla domanda di sopra, è il caso di preoccuparmi o andrà via questa prostatite con questa cura che mi ha dato?? Quanto tempo ci vuole per guarire da questa infiammazione? La ringrazio
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
A distanza per noi non è possibile giudicare la situazione nei suoi dettagli, le nostre considerazioni hanno un carattere unicamente generale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#21]
Utente
Dottore buongiorno, il dottore mi ha detto che una prostatite in un ragazzo di 20 anni è una cosa molto rara e che solo col sesso è probabile prenderla. Lei è d’accordo con questa cosa?
In più gli ho chiesto se potessi stare tranquillo per le infezioni sessualmente trasmissibili e mi ha detto di stare sereno che non ne ho, come lei gia mi disse perché avrei un altra sintomatologia se avessi una clamidia o altro.
Mi conferma quindi che la prostatite può venire anche con un qualsiasi germe che non sia quello della clamidia o della gonorrea?
Cordiali saluti
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Diremmo sempre meno rara con il passare degli anni. Più che le infezioni contratte direttamente, secondo noi la causa più rilevante è uno stile di vita generalmente discutibile in molti aspetti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#23]
Utente
Dottore ma posso fare sesso o masturbarmi con questa prostatite?
E poi volevo capire se la prostatite batterica che sia acuta o cronica è possibile comunque curarla definitivamente, dato che non mi è chiaro.