è possibile preservare il testicolo con un seminoma?

Salve, sono un ragazzo di 33 anni e sto vivendo una situazione molto difficile.
Circa dieci giorni fa ho notato una strana pallina al testicolo destro.
Vado subito dall'urologo e già dall'ecografia ha avuto subito il sospetto che si trattasse di un seminoma.
Di "positivo" è che, oltre ad avere I marcatori tumorali negativi, la "pallina" mostrava margini netti e profilo regolare, con presenza di assai modesto segnale vascolare intralesionale.
Dunque si procede con la RM (senza mezzo di contrasto).
Stamane ho avuto il referto il quale conferma la "presenza di lesione ipointensa del didimo di dimensioni massime di circa mm 10x9, che non sembra interessare la tonaca albuginea e che presenta semeiotica di segnale compatibile con seminoma".
L'urologo mi ha detto che occorre asportare il testicolo.

La mia domanda è: è possibile, nel mio caso, rimuovere il tumore senza l'asportazione del testicolo?
Ho letto per caso su internet di una tecnica definita "organ-sparing".
Potrebbe essere applicata nel mio caso?

Sono veramente avvilito, l'idea che mi venga asportato il testicolo non è facile da accettare.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Un solo testicolo è più che sufficiente per mantenere una produzione adeguata di testosterone e di spermatozoi. Dal punto di vista estetico il testicolo asportato può essere sostituito con una protesi in silicone che solo lo specialista alla visita è in grado di riconoscere. Noi non abbiamo mai adottato un atteggiamento conservativo sul testicolo tumorale, cosa che riterremmo inadeguata perché:
- la diagnosi certa e definitiva del tipo di tumore si ottiene solo con l’esame istologico;
- il testicolo a cui venisse asportata una parte andrebbe comunque incontro ad una retrazione fibro-sclerotica, con drastica riduzione di volume ed aumento di consistenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it