Lo stend uretrale viene rimosso subito in ambulatorio?o c'è 1 preparazione?

Ad aprile mi è stato posizionato 1 stend uretrale jj.
Oggi ho avuto l'esito sella tac di controllo ed il calcolo do 9mm si è sciolto, perché non vi è traccia.
ora vi chiedo dato che giovedì ho appuntamento con urologo, lo stend potrebbe essermi rimosso già giovedì?
o c'è 1 procedura?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Lo stent viemne rimosso con una breve endoscopia vescicale (cistoscopia), oggi eseguita ambulatorialmente con uno strumento flessibile. E' però difficile che si sia già in grado contestualmente alla visita di controllo. E' pertanto più probabile che la rimozione venga programmata per i giorni successivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie doc. Ma vi è 1 preparazione da fare?le spiego dato che incomincia a farmi male sento come delle punture al pene.mi era stato detto che era 1 dei sintomi.sabato dovrei partire x 1 settimana di ferie...crede che se c'è la volontà da parte dell'urologo si possa togliere direttamente giovedì?
Grazie x il consulto
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Se ci sia la volontà o meno, ovviamente non possiamo saperlo, quello che le abbiamo descritto è il quadro di come vanno abitualmente le cose. Non vi è bisogno di alcuna preparazione, comunque.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it