Eccessiva quantità di urina

Gentili dottori, buongiorno,
Sono un ragazzo di venticinque anni e vi scrivo per esporre un problema abbastanza increscioso: la quantità di urina che espello durante la minzione è francamente eccessiva (si attesta sul litro), mentre il getto è piuttosto potente e durevole (circa cinquanta secondi).
Quale che sia la quantità d'acqua che immagazzino, la mole di liquidi espulsi è sempre la stessa, con la conseguenza che, urinando circa tre o quattro volte al giorno, mi trovo a "dover" reintegrare quanto emesso bevendo quotidianamente almeno due litri d'acqua.

È un problema che persiste (e che ignoro) da anni, ma della cui anormalità mi rendo conto: l'ultima ecografia addominale restituisce un quadro fisiologico delle dimensioni della mia vescica e più in generale dei miei organi interni.
Non so veramente cosa pensare: anche le analisi del sangue non hanno mai evidenziato atipicità in termini di funzioni renali.

Durante situazioni di forte stress e di sovraccarico emotivo mi trovo a perdere anche due o tre kg in pochissimi giorni con la sola minzione e ciò mi urta parecchio.

Cosa dovrei fare secondo voi?
A quale tipo di accertamento dovrei sottopormi?

Vi ringrazio vivissimamente già da ora.

Buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
E' ovvio che bevendo più di due litri d'acqua al giorno, se non fa caldo o si svolge un'attività fisica intensa, si urini molto o moltissimo. Comunque il quanto e quanto spesso è sempre un giudizio molto soggettivo. L'urologo ccoscienzioso non deve giustamente fidarsi più di tanto e pertanto chiede al paziente di produrre una - carta delle minzioni -. Per produrre questo documento bisogna munirsi di un recipiente graduato ed annotare orario e quantità di urina prodotta, oltre ad una stima dei liquidi introdotti acqua, bevande e cibi acquosi). Il tutto per tre giorni consecutivi e possibilmente in un periodo con temperature normali e senza attività fisiche troppo intense.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it