Gonfiore post circoncisione

Buongiorno sono stato operato di circoncisione totale mercoledì 10 marzo oggi è il 5 giorno ho proceduto con la medicazione ogni volta che urinavo, con acqua sterile senza però riuscire a asciugare bene dal dolore mettendo la crema che mi è stata prescritta e le garze, però ho paura di star sbagliando qualcosa infatti io non vedo la cicatrice essendo sotto la pelle e non so se devo tirare giu la pelle avendo paura di staccare i punti.
Sto facendo bene, e tutto normale?
Inoltre vicino ai punti sul frenulo la situazione è molto Strana è abbastanza gonfio e doloroso durante le medicazioni
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Ma oggi non è il 15 Marzo (!)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Si scusi non so perché mi sia venuto marzo comunque il 10 luglio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Forse è meglio controllare prima di inviare, si possono scrivere anche altre fesserie che rischiano di mandarci fuori strada.

Nella medicazione della circoncisione vale sostanzialmente la regola del - si fa come si può - nella pratica certezza che non si possono procurare danni e le complicazioni sono tanto rare da essere quasi inverosimili. Dopo sette giorni è in genere possibile sospendere le medicazioni e passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro.
La circoncisione è un intervento banale, che interessa unicamente strutture del tutto superficiali, ma il processo di stabilizzazione è assai più lento e graduale di quanto generalmente i pazienti si attendono. Nei primi due mesi (e talora anche più), tutti i gonfiori, le colorazioni anòmale, la scarsa elasticità dei tessuti e talora la fastidiosa sensibilità del glande sono da considerarsi normali ed andranno a migliorare gradualmente nel tempo. Le reali possibilità di complicazioni significative e la necessità di un nuovo intervento sono estremamente rare. Non vi sono provvedimenti specifici di sicura efficacia in grado accelerare il naturale processo di guarigione, è quindi solo questione di pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, la mia unica paura e che non mettendo la crema direttamente sulla ferita io non stia curando bene anzi facendo dei danni tutto qui, essendo nascosta dalla pelle io vedo solo i punti sul prepuzio e tutt'ok me lo può confermare?, le chiedo scusa per il disturbo
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Ha letto la nostra risposta? Dunque stia tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it