Cosa fare a seguito di questi esami effettuati a carico della prostata?

Buongiorno, sono un medico di 60 anni.
A febbraio scorso RMN prostata evidenzia, a sinistra, area di 13 mm Pirads 4 in zona di transizione al terzo medio.
A fine febbraio biopsia a saturazione evidenzia focolaio di proliferazione ASAP da frustoli provenienti dalla base lobo sinistro.

A fine giugno ho effettuato biopsia fusion che recita così:
A) Zona laterale esterna sinistra.
TARGET 2 frammenti di mm 15 e di mm 13.

B) Zona di transizione sinistra.
TARGET (Pirads 4), 4 frammenti di mm 10, mm 12, mm 10 e di mm 22.

A) Frustoli agobioptici di prostata sede di adenocarcinoma di tipo acinare.

Numero di frustoli sede di neoplasia 1/2.

Score di Gleason 3+3=6 (Gruppo prognostico di grado 1 sec.
WHO/ISUP).

Esteso per mm 0, 5 (3% della lunghezza dei frustoli).

B) Frustoli agobioptici di parenchima prostatico sede di moderata flogosi acuta e cronica.

Il PSA alla RMN era 5, 5 e prima dell' ultima biopsia 5, 2 con quota free 1, 08

Quindi la neoplasia in realtà non è la lesione della zona di transizione che ora sembra sede solo di flogosi ma è quelle alterazioni definitive ASAP?

La RMN però nella zona periferica non ha rilevato nulla.

Che si fa?

Cordiali saluti
Dott.
Vincenzo Vitali
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Gentile Collega,
ci chiediamo perché si siano eseguite le biopsie di saturazione prima di quelle di fusione, alemno in teoria ben più precise. D'ogni modo, alla fine del percorso è stata riscontrata una zona tumoprale a bassa aggressività sicuramente di piccole dimensioni. Il PSA è solo leggermente elevato. Questa situazione è oggi candidabile alla sorveglianza attiva, che comporta il monitoraggio del PSA e la ripezione di risonanza ed eventuae biopsie di fusione tra un anno. Se si sceglie un atteggimento più attivo, considerata l'eiguità della lesione si potrebbe considerare il trattamento con gli ultrasuoni focalizzati (HIFU). Resta poi sempre l'opzione della prostatectomia radicale, certamente efficace ed a modo suo risolutiva, ma forse al giorno d'oggi forse da considerarsi ridondante. Parecchio conta anche la tua propensione psicologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Doc mi occupo d'altro professionalmente e ho dato erroneamente per scontato che mi sottoponessero a biopsia fusion; ho scoperto che non lo era quando mi trovavo "in posizione". Ho deciso poi io di effettuarla.
Le chiedo l'ultimo chiarimento e poi la saluto cordialmente....la neoplasia quindi è reperto nuovo, indipendente dalla lesione Pirads 4 che sembrerebbe essere focolaio di flogosi ?
Cordialmente....