Psa in rialzo

Gentilissime/i
Scrivo per mio padre di 77 anni.

Dopo un controllo di routine, risulta dagli esami del sangue un psa di 5, 7, un psa libero di 1, 4 e un f/t 25%, tutti gli altri esami del sangue e delle urine negativi.

Faccio visitare papà dall’urologo che diagnostica tramite esplorazione rettale un’ipertrofia prostatica benigna con prostata x2, fibroparenchimatosa, liscia, non dolente, non grossolane modulazioni e prescrive SABA 320mg 1 cp dopo colazione per due mesi.
Adesso mio papà ha terminato la cura e abbiamo ripetuto gli esami del sangue che vi allego:
Psa: 6, 2
Psa Libero: 1, 3
Psa l/t: 22, 2%.

Il nostro urologo attualmente è in ferie e tornerà tra due settimane, e poi farò visitare papà: però io sono un po’ preoccupata perché il psa, nonostante la terapia, è risalito.
Quindi il farmaco non ha funzionato?
Potrebbe essere che è successo perché non si tratta di una ipb ma di un tumore?
Segnalo che nella nostra famiglia non ci sono casi di tumore alla prostata e che mio papà non lamenta disturbi.

Spero in una vostra risposta e qualcuno potrà rassicurarmi.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
L’estratto vegetale di palma nana (serenoa repens) è un integratore alimentare che non ha alcuna azione diretta sul PSA. I valori rilevati non sono ancora particolarmente preoccupanti in un soggetto di 77 anni con la prostata ingrossata. È probabile che il collega consigli di ripetere l’esame tra 3-4 mesi ed in base al risultato consigliare se proseguire con il controllo periodico oppure eseguire una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille dott. Piana per la sua celere risposta.
Le chiedo un’ultima informazione: mio papà ha posizionato nel 2013 uno stent carotideo, può comunque eseguire la rmn multiparametrica?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Pensiamo di sì, considerata la distanza dal basso addome, comunque deve esprimersi il radiologo che eseguirà l'esame.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Le raccomandiamo di non inserire nuove richieste di consulto per una situazione che è stata già recentemente discussa, ma di aggiungere integrazioni ed aggiornamenti sempre qui di seguito. All'ipotesi di eseguire la risonanza multiparametrica avevamo già accennato. Il sospetto di neoplasia è molto remoto, come le abbiamo già scritto. Forse sarebbe stato più opportuno motivare l'esame con - alterati valori del PSA - ma questo ha solo una valenza psicologica. D'altronde ci pare che anche il Collega non abbia fatto particolare fretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it