Buchi in ferita chirurgica post orchidopessi

Buon giorno,
ho effettuato un intervento di orchidopessi al testicolo sinistro 3 settimane fa.

Al momento la ferita è in buone condizioni, per la quasi totalità cicatrizzata.

Tuttavia riscontro lungo la ferita due piccoli buchi, dalla dimensione inferiore al centimetro.
Questi due buchi sono distanti tra di loro.

Quando medico con betadine non avverto bruciore.

In questa situazione ho 3 domande:
1) devo tornare in ambulatorio per un controllo, per sicurezza?

2) il dottore mi aveva proprio detto che era possibile riprendere le attività sessuali dopo 3 settimane.
Ma dati questi due buchi, meglio attendere ancora?

3) posso effettuare il bagno a mare/piscina?
Magari coprendo con cerotto impermeabile?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
1) Diremmo che non sia indispensabile. Le piccole diastasi del tutto superficiali sono tipiche delle ferite chirurgiche dello scroto. Si rimarfineranno nel giro di qulche settimana.
2) Con calma, può ridare fuoco alle polveri (!)
3) Faccia pure.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.

Suggerisce di continuare la medicazione con il betadine? Devo continuare anche ad apporre un cerotto, o posso lasciare "respirare"?

Quando suggerisce di andare con calma intende appunto di essere delicati e accorti, o di aspettare ancora?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Le diremmo di non badare più tanto alla situazione, destinata a stabilizzarsi nel giro di un paio di settimane.
Se si fanno le cose con calma, il risultato sarà sempre migliore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie mille dottore