Operato ad aprile per ipertrofia prostatica laser tullio,

buongiorno, mio marito anni 75, buona salute, no patologie, altezza m.
1, 75 peso Kg 76 è stato operato ad aprile 2024 per ipertrofia della prostata.
intervento con laser Tullio, esame istologico negativo.
Precedenti infezione da Escherichiacoli alla vescica.
A tuttora nonostante le rassicurazioni e la visita con esami di controllo, ha urgenza di minzione.
Prende due pastiglie al giorno per ritardare la frequenza, ma al massimo ogni ora è costretto ad andare in bagno.
se sta seduto e poi si alza deve correre per lo stimolo.
Si sta deprimendo, E' normale dopo tutto questo tempo?
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Dopo tre mesi si presume che la fase di stabilizzazione si sia completata o comunque vi sia una evidente tendenza al miglioramento. Se invece persistono disturbi intensi e fastidiosi riterremmo indispensabile una rivalutazione completa, prima di ricorrere a provvedimenti empirici di dubbia efficacia. Consiglieremmo pertanto una endoscopia con strumento flessibile (uretro-cistoscopia) ed una indagine urodinamica completa. Si tratta di esami ambulatoriali ad invasività molto limitata, ma molto suggestivi per comprendere le cause della persistenza dei disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
grazie per la sollecita risposta. cordiali saluti