Circoncisione

Ciao sono stato sottoposto ad una operazione di circoncisione lo scorso 24 maggio.
Oggi 14 luglio vedo ancora gonfiore sotto il glande.
Il 29 luglio ho una visita dall’urologo però sono ancora preoccupato.
cosa devo fare?
devo chiedere prima al mio medico di base?
devo fare un altro intervento di operazione?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Intanto buongiorno e stia tranquillo.
La circoncisione è un intervento banale, che interessa unicamente strutture del tutto superficiali, ma il processo di stabilizzazione è assai più lento e graduale di quanto generalmente i pazienti si attendono. Nei primi due mesi (e talora anche più), tutti i gonfiori, le colorazioni anòmale, la scarsa elasticità dei tessuti e talora la fastidiosa sensibilità del glande sono da considerarsi normali ed andranno a migliorare gradualmente nel tempo. Le reali possibilità di complicazioni significative e la necessità di un nuovo intervento sono estremamente rare. Non vi sono provvedimenti specifici di sicura efficacia in grado accelerare il naturale processo di guarigione, è quindi solo questione di pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it