Prostatite a 26 anni?

Buongiorno dottori,

vi scrivo in quanto da gennaio 2024 soffro di dolori pelvici, bruciore durante la minzione, problemi di erezione, dolori post eiaculazione.

Ho fatto molti controlli tra cui, esame urine, esame liquido seminale, ecografica addome, RM zona pelvica e tampone uretrale.

Tutti questi esami hanno dato esito negativo tranne l'ecografia e la RM che hanno segnalato una cisti utricolare di 9mm.

Vi riporto qui sotto il responso della RM (con e senza contrasto):

"Dopo somministrazione di mdc paramagnetico per via endovenosa (Acido Gadoterico 12, 8 ml) si esegue sequenza dinamica, sequenza TSE T1 sul piano assiale e sequenza T1 3D con soppressione del segnale per il tessuto adiposo.

Ectasia cistica dell'utricolo di 9 mm sul piano assiale e 11 mm in senso cranio-caudale a contenuto corpuscolato, non francamente ematico nella sequenza T1-pesate e sena senza enhancement.

Vescicole seminali simmetriche, un po' ectasiche a contenuto corpuscolato, non ematico.

Enhancement precoce e persistente interessa la zona periferica della prostata in modo omogeneo, in un quadro di verosimile significato flogistico.

Non si riconoscono tumefazioni linfonodali iliaco-otturatorie.

Non versamento pelvico.

A medio riempimento non lesioni di parete aggettanti endovescicali.

Non idronefrosi d'ambo i lati nella sequenza assiale T1 dopo MdC eseguita a completamento.
"

L'urologo che mi segue sospetta una prostatite ma dice che sono troppo giovane e non mi sta dando nessuna soluzione ai miei problemi.

Quindi a questo punto volevo chiedervi se il responso della RM è preoccupante e se secondo voi è possibile sia una prostatite a procurarmi questi problemi/dolori.

Nel caso sia una prostatite, come si cura?
non vorrei avere questi problemi per tutta la vita

Grazie a tutti coloro che potranno anche darmi un consiglio,
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Eseguire la risonanza magnetica per i disturbi riferiti ed alla sua età è veramente da considerare un eccesso di scrupolo. Infatti il costoso esame non fa che confermarci quanto è facile sospettare in base alla sua storia ed ai fastidi riferiti, ovvero che si tratti di una comunissima congestione della ghiandola prostatica con sovrapposta infiammazione, assai probabilmente priva di una causa infettiva. Definire questo quadro prostatite è solo una questione di termini, non vi è nulla che impedisca che questo quadro si sviluppi anche alla sua età. Ovviamente noi a distanza e senza una indispensabile valutazione diretta non possiamo entrare nello specifico del caso, ma l’esperienza ci porta ad affermare che la gran parte di queste situazioni in giovane età ed in soggetti predisposti siano causate da uno stile di vita discutibile in uno o più dei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Molto spesso le attenzioni dirette a questi aspetti si dimostrano più efficaci di tutte le cure convenzionali con costosi integratori alimentari e tantomeno antibiotici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Cosa mi consiglia di fare?
Faccio sport 3 volte a settimana (piscina e palestra), bevo 2/3 litri d'acqua al giorno e credo che la mia dieta sia equilibrata.
Come posso evitare la congestione della ghiandola prostatica?

Non vorrei avere questi dolori e problemi sessuali (problemi di erezione e a volte eiaculo molto velocemente) senza riuscire a risolverli, data anche la mia giovane età

La ringrazio molto
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Se lei ci parla di palestra, eviteremmo senz’altro la pesistica a carichi elevati, favorendo sempre e comunque l’allenamento aerobico a quello isometrico. Da valutare inoltre l'indicazione all’applicazione delle onde d’urto a bassa intensità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie ancora per le risposte dottore.
Non esiste nulla con cui potrei risolvere l'infiammazione (qualche farmaco mirato)? o si risolve da sola? perchè purtroppo da gennaio che ho fastidi e dolori, ho provato con pelvilen, mictalase (supposte x 10gg ogni mese per due mesi), flagyl (x 7 giorni) e vari integratori. (tutto prescritto dal medico di base e lo stesso urologo che mi ha prescritto la RM)

Ma nulla mi ha mai risolto del tutto le problematiche

Grazie ancora per i consigli.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Purtroppo ben conosciamo la scarsa, se non addirittura nulla efficacia di tutti i vari integratori e prodotti diversi, supposte comprese. Possono talora portare vantaggio brevi cicli di veri anti infiammatori (FANS, nimesulide).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
grazie ancora per le sue risposte dottore.
Oggi il mio medico di base, dopo aver visto i risultati del tampone e della RM mi ha prescritto il Permixon (1cp al giorno).

Ho letto che il Permixon potrebbe recare problemi di erezione, dato che nell'ultimo periodo sto avendo problemi con l'erezione (sono piu deboli) pensa che sia comunque bene che io prenda il Permixon?
Quando mi parla di brevi cicli di FANS o Nimesulide, di quanti giorni parla?

Grazie mille!
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Si tratta di un integratore alimentare i cui effetti sono variabili ed imprevedibili, ma quantomeno gli effetti collaterali sono rarissimi ed insignificanti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it