Uro tac e risonanza

Buonasera, a seguito di un episodio di ematuria ho effettuato una uro tac addome con mdc e una rm con Mdc che hanno evidenziato una litiasi uretere e varie altre cose da monitorare nel tempo.

Mi chiedevo se questi esami potessero rilevare patologie anche a livello gastrointestinale o non sono indicati, non parlo di gastriti o cose simili, ma problemi più seri.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Entrambi gli esami non sono indicati per la diagnostica - fine - dell'apparato digerente, sono però certamente in grado di individuare grosse alterazioni. Per una valutazione più completa ci si basa in genere sull'endoscopia (colonscopia) o sulla colonscopia virtuale, che è sempre una TAC, ma eseguita con criteri particolari. Il suo problema attuale è però il calcolo dell'uretere, di cui bisognerà decicedere a tempi brevi il destino.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie intanto per la risposta, in realtà il calcolo mi è stato tolto il 21 giugno e sto aspettando la rimozione di questo maledetto stent. Sicuramente il prossimo step sarà visita Gastroenterologica con annessi esami. Mi è stato consigliato un follow up di ciste bosniak 2f/3 rene sinistro lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Per la cisti sarà opportuno ripetere la risonanza fra un anno. Se non si noteranno alterazioni, si potrà continuare a controllare con l'ecografia a tempi più lunghi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it