Eco addome completo

Buon pomeriggio, da esito Eco: Vescica con ispessimento diffuso della parete inferiore (cm 1, 7 max) che presenta alterazioni con aspetto a grossolano nido d'ape,
in altri tratti la parete presenta almeno tre estroflessioni polipoidi (cm 1, 2, cm 1, 1, cm 0, 9) , si visualizzano anche introflessioni di parete come da diverticoli (cm 1, 34 colletto e cm 1, 4 di profondita', cm 1, 32 colletto e cm 2 profondita') incompleta l'eliminazione dell'urina con abbondantissimo residuo post.
minzionale
(cc 390)
Prostata: dimensioni lievemente aumentate per l'eta' (cm 3x cm 5x cm 4, 8; volume cc 39, 7) ed eco struttura omogenea.
Assente versamento libero intra-addominale.

Conclusioni: lieve epatomegalia, una cisti al rene dx ed una al sx, marcata alterazione del profilo della parete vescicale con aspetto a grossolano nido d'ape e
diverticolare, severo residuo post minzionale.

Esito visita urologica: anamnesi remota; tabagista ima e dislipidemia in terapia
anamnesi prossima: recente riscontro occasionale di lesioni polipoidi della vescica a cui si associa quadro di vescica da sforzo
esame obiettivo : EDR: prostata x 1, 5 adenomatosa e non dolente.
non aree sospette.

Nei primi di agosto faro' intervento.

Desidero spere a cosa andrò' incontro.

Ringraziando anticipatamente.

DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Prima di tutto bisogna chiarire la diagnosi, al momento incerta, coa possibile solo tramite la visione endoscopica. E' possibile che nella stessa seduta si passi direttamente alla fase operativa. con asportazione di eventuali lesioni vegetanti o semplici biopsie, comunque da valutare all'esame istologico. In ogni caso il primo passo sarà certamente endoscopico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it