Cortison chemicetina post circoncisione

Salve a tutti, ho 23 anni e 5 gg fa sono stato operato per la circoncisione, il medico mi ha prescritto per le medicazioni il betadine e cortison chemicetina, negli ultimi giorni dove mi sono fatto da solo le medicazioni ho sempre messo il cortison chemicetina tra i punti e la corona del pene, oggi durante la medicazione ho notato che proprio in quella zona si è formato un accumulo di materiale simile al grasso (penso sia la pomata del giorno prima che si è depositata nel solco), ho provato a rimuoverla ma solo al tocco crea abbastanza dolore.
Leggendo altri consulti credo di aver sbagliato la medicazione, sono in attesa della visita dallo specialista ma dato che avverrà tra tre giorni sarebbe utile e rassicurante qualche chiarimento dato che sono molto preoccupato ora come ora.

Grazie a tutti in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
L'accumulo di crema non è nocivo, comunque sarebbe meglio rimuoverlo, aiutandosi con qualche liguido (es. amuchina, acqua ossigenata, soluzione fisiologica). Certo, un minimo di fastidio ci può stare, ma certamente non si può danneggiare alcunché.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno, grazie mille per la risposta, oggi a 7 giorni dall’intervento credo che il rimasuglio di crema rimasta nel solco sia invece della pelle che straborda (guardando su internet credo sia cheloide ma potrei tranquillamente sbagliarmi), mi chiedo se sia un problema o se vada via con il tempo, devo ancora essere visto da un professionista quindi mi sto facendo venire molti dubbi.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Dopo solo 7 giorni non è certamente possibile parlare di cheloide. Su internet faccia delle ricerche più piacevoli e lasci la medicina ai suoi professionisti. A questo punto del processo di guarigione si può passare in genere ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. In una normale evoluzione non vi è più necessità di attenzioni particolari, disinfettanti, creme, unguenti e impiasri vari. Ovviamente per una stabilizzazione definitiva bisognerà attendere ancora parecchie settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it