Urinocultura positiva gravidanza

buongiorno il mese scorso facendo esame di urinocultura mi è risultato come batterio morganella morgani 1.000.
000.
Ho fatto come da consiglio medico ciclo di punture x 5g due volte al giorno di Galzidim...Il nn avevo alcun fastidio né sintomo ecc...sono passati 15g dalla fine delle punture e sento bruciore lieve mentre urino e anche un leggero odore...devo ripeter le analisi tra 10g come da consiglio medico...ma può essere con è stato debellato dato questi fastidi?
ora ci sarà pericolo fare altri cicli di punture antibiotiche?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Il batterio di cui ci scrive non è comunemente coinvolto nelle infezioni delle vie urinarie e viene considerato un contaminante proveniente dalla pelle e le mucose dell'area genitale. In questi casi è essenziale valutare la presenza di cellule infiammatorie nel sedimento dell'esame delle urine. Non vorremmo che i suoii attuali disturbi altro non siano se non gli effetti collaterali della terapia antibiotca.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Mi scusi cosa vuol dire la presenza di cellule infiammatorie nel sedimento dell’ esame dell’ urina?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Leucociti, ovvero globuli bianchi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Mese scorso quando ho fatto urinocultura ho anche fatto esame urine..
le voci sono così riportate:(non ci sono indicazioni numeriche affianco alle voci )
-leucociti:numerosi
-cellule:diverse
-morfologia:basse vie urinarie
-eritrociti:rari
-flora microbica:notevole
-miceti:assenti
-muco pus:1+
-cristalli:assenti
-cilindri:assenti
-pseudocilindri:assenti
aspetto torbido/colore giallo oro/peso 1030/ph 6
Quindi automaticamente penso urinocultura sia uscita positiva xke ci sono anche queste voci..pensa sia qualcosa di pericoloso?..sono in attesa al settimo mese..grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Alcune lievi alterazioni dell’esame delle urine sono normali in gravidanza. Comunque, ferme restando le considerazioni di cui sopra, è probabile che il suo ostetrico/ginecologo le consigli un ulteriore ciclo di un antibiotico compatibile con la gravidanza. Beva moltissima acqua, specialmente ora che fa molto caldo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it