Prostatite

Buonasera, chiedo un consulto per mio marito.
Lui ha 35 anni e per sette mesi ha combattuto con una serie di infezioni batteriche alle vie urinarie.
Per sette mesi ha preso diversi antibiotici, d mannosio e fermenti lattici per sconfiggere queste infezioni.
A fine giugno finalmente la luce alla fine del tunnel, urinocoltura pulita! Martedì mattina i risultati, martedì sera abbiamo avuto un rapporto completo.
Alla fine del rapporto, al momento dell' eiaculazione ha sentito un forte bruciore ma non vi ha voluto dare peso.
Dopo te giorni da questo sintomo circoscritto, è iniziato un calvario.
Febbre, dolori muscolari, dolore ai testicoli, dolore e bruciore nella zona sovrapubica.
Oggi sperma con sangue.
Ma come è possibile?
Sembrerebbero tutti sintomi legati ad una prostatite batterica! Abbiamo un appuntamento da un urologo il 29 luglio quindi tra 20 giorni.
Nel frattempo ha iniziato ciproxin 500 mattina e sera per 14 giorni (siamo solo al 3) prescritti dal medico di base.
Non abbiamo fatto in tempo a fare spermiocoltura o altri esami perché a causa della febbre, salita di sera, ha iniziato su subito con la terapia... Sia avviliti.
Qualcuno può darci delucidazioni?

P.
s. ad aprile fece aco addome completo in cui tutto è uscito perfetto tranne la prostata leggermente calcificata ma a detta del medico nulla di grave...

Grazie...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Le prostatiti batteriche sono ttutto sommato una minoranza, in molti casi vengono trattate come tali con abbondante uso di antibiotici, con risultati poco soddisfacenti. Noi a distanza non possiamo conoscere la reale situazione di suo marito, ma certamente possiamo affermare che in quasi tutti i casi vi sia qualche punto debole legato allo stile di vita, che deve essere indirizzato ad una ragionevole regolarità in tutti i sui aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it