Sintomi post litotrissia extracorporea

Buongiorno
In data lunedì 8/07 mi sono sottoposta a seconda seduta di litotrissia extracorporea per calcolo di 11mm nel calice inferiore destro, 1500 HU da tac.

Durante la prima a maggio non ho avuto alcun problema, dopo questa seconda mi è spuntato un grosso livido e per tutto lunedì ho urinato sangue.

Oggi, giovedì, ho iniziato ad avere nausea e fitte fortissime al basso ventre e inguine, possono essere correlate le due cose?
Preciso che soffro anche di adenomiosi, vulvodinia e ipertono pavimento pelvico, questi ultimi due dovuti a una brutta cistite durata mesi per cui sono in cura con riabilitazione da ostetrica
Attendo riscontro, grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
L'ipotesi più verosimile è quella che i disturbi siano causati dall'espusione di frammenti del calcolo trattato. In ogni caso, ci pare opportuno anticipare il controllo ecografico che immaginiamo sia stato programmato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore
Grazie mille per il riscontro! In effetti ieri sera ho notato sulla carta igienica un piccolo frammento nero e duro.
Non mi era mai capitato di espellere frammenti, di solito le classiche coliche erano diverse e prendevano più il fianco e la schiena rispetto alle basse vie urinarie.
Al momento con il toradol va un po’ meglio, più che altro mi era stato detto che essendo nel calice inferiore il calcolo sarebbe stato molto difficile espellerlo, quindi non mi aspettavo di trovare frammenti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Quando calcoli o frammenti sono fermi a poca distanza dalla vescica, le comuni coliche con dolore lonbare sono sostituite da disturbi bassi, talora simili a quelli di una cistite (con la quale vengono talora confusi).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Infatti non ho mai avuto coliche così
Più che altro ho sia frammenti piccoli neri nelle urine, ma anche piccole striature di sangue nella carta igienica.
Il dolore al momento è forte ma comunque sopportabile con il toradol.
Ritiene sia il caso di andare in PS in caso di comparsa di altri sintomi come febbre o in caso di non miglioramento nei prossimi giorni?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Certamente sì. In ogni caso il controllo ecografico va eseguito appena possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it