Urologo uomo 71 anni psa totale elevato 6,2. la mancanza di rapporti sex può influire?

B.
giorno.
Egr.
Dott.
sono un uomo di 71 anni, mediamente in buona salute.
Ho fatto il PSA totale ed ho 6, 2.
nei precedenti anni sono passato da 2, 6 nel 2010 a 3, 3 nel 2017.
la diagnosi del 23 è prostata x 2, 5, adenomatosa, nn dolente nn focalità.
IPB.
in cura con xatral (ora sostituito da OMNIC).
Vorrei sapere come influisce l'attività sessuale (eiaculazione) sul valore del PSA.
dall'ultima visita nn ho più avuto eiaculazioni.
Grazie se vorrete rispondermi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
In genere si consiglia di non eiaculare nei 4-5 giorni che precedono il prelievo per il PSA, poiché l'eiaculazione stessa può elevare il risultato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Quindi l'astinenza prolungata prima dell'esame nn influisce in alcun modo. Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
In linea di massima no, anche se una eccessiva congestione della ghiandola in talune situazioni possa cimunque indurre infiammazione, con relativo rialzo non specifico del PSA.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
quindi un'attività diciamo regolare p e. 1 volta al mese può essere migliore dell'astinenza. grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Poco sarà sempre meglio che niente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it