Problemi dopo turp per ipb

Ho subito circa 50 giorni fa un intervento di Turp per IPB con incisione di un diverticolo vescicale.
Dopo un decorso abbastanza tranquillo e nella norma per i primi 25 giorni ho poi cominciato ad accusare dei problemi di dolore durante la minzione e talvolta bruciore alla fine, ma soprattutto ho notato una diminuzione del getto di urina che dopo l'intervento era davvero forte, inoltre l'urina mi sembra un po' schiumosa e talvolta gelatinosa anche se chiara.
Ho fatto una urinocoltura ma e' risultata negative mentre dalle analisi si evince ancora uno stato infiammatorio con leucociti positivi.
Ho portato il catetere per 4 giorni dopo l'intervento e soprattutto l'ultimo mi ha dato molto fastidio e dolore.
Volevo sapere se e' un decorso normale o ci potrebbe essere qualche problema.
Sinceramente cio' che mi spaventa di piu' e' la possibile presenza di una stenosi.
Al momento mi hanno prescritto Deprox supposte per 10 giorni e Deprox compresse per 3 mesi.
Poi Uroflussomentria e analisi con visita di controllo.
Vorrei un consiglio su cosa potrebbe essere ed eventualmente cosa fare.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Dopo un paio di mesi ci si attende che i normali disturbi post operatori si siano stabilizzati, pertanto la comparsa tardiva di nuovi disturbi merita certamente attenzione. Dalla terapia che le è stata prescritta deduciamo che si sospetti un condizione infiammatoria. La flussometria potrà eventualmente oggettivare la riduzione del flusso, ma in queste situazioni se i disturbi sono evidenti solo una rivalutazione endoscopica (uretro-cistoscopia) è in grado di evidenziare la causa del problema e di seguito la sua possibile soluzione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio Dott. piana per la risposta, ma volevo chiederle se una riduzione del getto rispetto ai primi giorni dopo la Turp e' comunque normale o doveva rimanere invariata? La riduzione potrebbe dipendere dall'infiammazione in corso? Siccome mi hanno detto di aspettare la fine della terapia antinfiammatoria (3 mesi) per vedere se passano i dolori durante la minzione ed il flusso aumenta lei mi consiglia di attendere o e' meglio fare subito delle verifiche con la flussometria e la uretro-cistoscopia? Ultima domanda l'urina un po' schiumosa dipende sempre dall'infiammazione? So che dopo la Turp spesso i tempi di ripresa sono molto lunghi ma sono un po' preoccupato.Molte grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Tutto sta a capire cosa si intende per - riduzione - per questo motivo si fa eseguire la flussometria. La schiuma nelle urine ha cause banali e occasionali, provi ad urinare da seduto e non la vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Diciamo che nei primi 20 giorni il getto era molto potente come non ricordavo di avere mai avuto, adesso lo vedo moderato a volte piu' forte a volte meno. Ma la domanda era, siccome al controllo quando mi hanno prescritto il Deprox mi hanno detto che la diminuzione dipende dal canale infiammato che si restringe, lei ritiene sia plausibile come spiegazione e quindi aspetto o conviene attivarsi per approfondire subito? Quanto all'urina schiumosa e' circa un mese che e' cosi'. Potrebbe dipendere da altro?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Il prodotto di cui ci scrive è sostanzialmente un integratore alimentare dall'efficacia variabile ed imprevedibile, attendersene l'efficacia per mesi non ci pare il caso. Le diremmo di fare una buona flussimetria e poi si vedrà se andare avanti con gli eventuali accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Sostanzialmente mi sta dicendo che il problema non dipende dall'infiammazione in corso o dai postumi della Turp che sono ancora in corso, ma conviene indagare. In ospedale mi dicevano di aspettare almeno un altro mese per la flussomentria o ulteriori indagini, pero' comincio ad informarmi. Peccato che siamo troppo lontani. Solo un'ultima cosa, da quanto le ho detto sulla base della sua esperienza ci puo' essere un rischio di una piccola stenosi dovuta all'intervento??
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
E' una possibilità, anche se non molto frequente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Grazie dott. Piana e' stato molto cortese ma come le chiedevo nel mio precedente messaggio non mi ha detto se mi conviene aspettare ancora un po' diciamo 15/20 giorni per gli ulteriori approfondimenti e vedere se nel frattempo migliora qualcosa oppure mi conviene farli subito. grazie.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Questo dipende essenzialmente dall'entità dei suoi disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Grazie dottore, in genere la mattina e la notte con il riposo il dolore durante la minzione si attenua, mentre durante il giorno con il movimento aumenta. Quanto al flusso e' rimasto stabile direi 30/40% in meno rispetto ai primi giorni dopo la Turp. Ma volevo sapere posso andare in vacanza qualche giorno? si puo' fare il bagno e nuotare tranquillamente?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Ma certo che può andare in vacanza, anzi, la distrazione certamente le gioverà, almeno in parte.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
Purtroppo a due mesi e mezzo dalla Turp i problemi continuano, dolore e bruciore durante la minzione e flusso sempre molto debole. L'urologo dopo una visita con ecografia in cui sostiene che e' tutto a posto mi ha prescritto Brufen e antibiotico per 10 giorni ma dopo averla fatta continuano i problemi come prima. L'ho richiamata e mi dice di aspettare e avere pazienza perche' tutto si risolvera' ma io non sono tranquillo e ho paura di un blocco della minzione. Che devo fare? Mi dia un consiglio.
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Se l'attesa e le terapie di sostegno non hanno avuto un effetto favorevole, il passo successivo è quello di cui abbiamo scritto già nella nostra prima risposta #1.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
Utente
Quindi le rassicurazioni che mi sono state date dicendo che dall'ecografia e' tutto nella norma e che bisogna solo aspettare perche' e'passato poco tempo dall'operazione sono una presa in giro, mi conviene rivolgermi altrove.