Biopsia prostatica

Buongiorno Dott.
vorrei capire se sia normale che a più di venti giorni dalla biopsia prostatica oltre che ancora sangue di colore rosso scuro nello sperma e ci può stare ora da due giorni mi è spuntato un dolore con gonfiore ai testicoli e scroto
Dopo quanto tempo si dovrebbe riassorbire il gonfiore e passare il dolore?

Inoltre per accelerare il processo di guarigione cosa potrei prendere
In attesa di un cortese riscontro
Distinti saluti
Giuseppe
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Le tracce di sangue nel liquido seminale sono normali e dovrebbero andare a ridursi nell'arco dei prossimi 2-3 mesi. Il gonfiore dello scroto non può essere giudicato a distanza. Se è una cosa che la infastidisce, le consigliamo di farsi visitare dai Colleghi che la stanno seguendo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno Dott. Piana, parlato con il mio urologo mi ha riferito che il gonfiore dello scroto è compatibile con la biopsia fatta praticamente un infiammazione da curare con relativi farmaci antinfiammatori broser e ibuprofene e impacchi di ghiaccio se invece ce febbre con antibiotico
il fatto sta che passato già una settimana non vedo nessun miglioramento, anche il caldo forse gioca a mio sfavore
cosa potrei prendere per accelerare la guarigione?
un ultima cosa, a più di venti giorni sangue non ne esce più, lo vedo solo nello sperma che non è altro sangue di colore scuro che fuoriesce penso che sia quello stagnato nella ghiandola prostatica, si riassorbirà da solo? oppure andrà via solo esclusivamente con l'eiaculazione?
la ringrazio per la sua disponibilità
Giuseppe
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Le tracce di sangue si ridurranno molto gradualmente, non vi sono altre cure efficaci.

Per il gonfiore dello scroto, che comunque a distanza non riusciamo a ben interpretare, sono certamente indicati i farmaci che le sono stati consigliati. Indossi sempre mutande elastiche aderenti che tengano lo scroto ben fermo e sollevato. Se il disturbo tendesse a persistere, si potrà poi eseguire una ecografia scrotale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
se ho capito bene le tracce di sangue di ridurranno da sole lentamente anche senza eiaculazione sperando di non creare altra infiammazione
per il gonfiore speriamo che passi al più presto
la ringrazio di tutto è stato gentilissimo
Giuseppe