Volevo fare una domanda su antibiotico ciproxin 750 mg che il mio compagno sta assumendo

Il mio compagno che ha 37 anni sta assumendo ciproxin 750mg una compressa due volte al giorno (quindi 1500 mg) per 10 giorni che gli ha prescritto il medico di base, per una prostatite.
Volevo chiedere un dosaggio così alto per 10 giorni di ciprofloxacina può portare infiammazioni o rottura ai tendini?
Il mio compagno è al secondo giorno di terapia antibiotica e avverte una leggera infiammazione alla caviglia destra.
10 anni fa ha già assunto antibiotici tipo levofloxacina, ciprofloxacina 1000mg a rilascio modificato ecc; quindi ha già utilizzato antibiotici della famiglia dei fluorochinoloni e non ha mai avuto problemi.
Attendo un riscontro
Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Non bisogna certo farsi suggestionare, ma se i fastidi a tendini ed articolazioni aumentano e si presentano in punti diversi, è opportuno avvertire il Collega che ha prescritto la terapia ed interromperla.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Volevo chiederle l' antibiotico ciprofloxacina 750mg due volte al giorno per 10 giorni per una prostatite, secondo lei è una terapia corretta? E ciprofloxacina 750mg essendo di dosaggio alto di solito non si assume una volta al giorno?
Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Non siamo certo qui per giudicare le prescrizioni dei nostri Colleghi che hanno l’insostituibile vantaggio di conoscere il caso direttamente. Il dosaggio dell’antibiotico è anche proporzionale al peso del soggetto, che noi non conosciamo. Il dosaggio di ciprofloxacina inteso come dose unica quotidiana è quello da 1000 mg, che ha anche una formulazione diversa tale da permetterne il rilascio prolungato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it