Prostata disomogenea con calcificazioni

Salve dottori l’altro ieri ho fatto un’ecografia all’addome completo e mi e stata trovata la prostata regolare per forma e volume, ma vi dico cosa c’è scritto con accesso sovrapubico, regolare per forma e volume ma ad ecostruttura disomogenea con microinclusi calcifici, sono un po preoccupato, il mio medico mi ha detto solo di prendere il monuril e di fare un’altra ecografia tra 6 7 mesi, sapete dimmi se c’è qualche cura, la mattina appena mi sveglio devo subito andare in bagno ad urinare e a volte ho bruciore e dolore nella zona.
Aspetto qualche risposta, grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
L'aspetto ecografico suggerisce che lei in passato abbia avuto delle infiammazioni della prostata, non necessariamente a causa infetiva, che soo guarie lasciando dell - cicatrici- che tendono a calcificare, come accade anche in altre parti dell'organismo (es. articolazioni). Le calcificazioni formate non si possono eliminare in alcun modo. Non essendovi evidente infezione, gli antibiotici non hanno alcuna utilità. La situazione, priva di rischi particolari, merita comunque di essere meglio inquadrata e seguita direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille della risposta ben chiara,certamente terrò sotto controllo,il mio medico mi ha detto di ripetere lecografia tra 6 mesi, e fare un esame del PSA
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Il PSA è unicamente un marcatore del tumore della prostata, evenienza assolutamente inverosimile alla sua giovanissima età, pertanto l’esecuzione di questo esame è del tutto inutile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Quindi cosa devo fare dottore,cosa mi consiglia?da come ho capito ha detto che non c’è una cura specifica,devo stare allora cosi?E questo fastidio che ho la mattina?che devo urgentemente urinare.cioe prima mi alzavo la mattina e stavo tipo fino alle 11 o anche piu senza andare in bagno,non ne avevo bisogno di farlo,adesso invece appena mi sveglio,a volte anche di notte mi alzo per andare in bagno,e un po fastidioso..
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Rilegga le ultime due righe della nostra risposta #1.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
D’accordo gentile dottore,un’ultima domanda lantibiotico Monuril che mi ha prescritto il mio medico mi consiglia di prenderlo o non è necessario?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Anche a questo abbiamo già risposto (#1) esprimendo la nostra opinione sull’antibiotico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Ha ragione,ho riletto bene il messaggio,grazie infinite per le risposte,la saluto