Prostatite cronica, alfalitico troppo leggero

Soffro da circa 2 anni di prostatite, diagnosticata da un urologo tramite palpazione.
Ho fatto varie cure (supposte, antibiotici, etc.
)
Negli ultimi 3 mesi sto prendendo xatral 2, 5 mg 2 volte al giorno, aposer e litores come integratori.
La situazione giornaliera è migliorata abbastanza, ovvero mi capitano dei momenti in cui ho piu' stimolo ma è abbastanza altanelante, invece la situazione notturna è peggiora pesantemente.
Prima mi alzavo max 1 volta a notte, anche se andavo a dormire con lo stimolo.
Ora sempre almeno 2 volte, ed in alcuni casi mi capita di dovermi alzare 4 o 5 volte di fila con le urine trasparenti.
Lo xatral puo' far aumentare la diuresi?
E' normale che anche se bevo abbastanza verso le 8 di sera, solo dopo 4 ore inizio a tirar fuori l'urine di quello che avevo precedentemente bevuto?
Inoltre quelle poche volte che tocco la birra devo andare spesso in bagno, cosa che prima di questi 3 mesi di cura non mi capitava.
Potrebbe essere necessario aumentare la dose di xatral?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
La alfuzosina non agisce sulla produzione di urina da parte dei reni (diuresi), ma rilassando il collo della vescica ed il primo tratto dell'uretra dovrebbe rendere la minzione maggiormente libera e completa. Se non vuole alzarsi tanto spesso la notte, alemno per ora, dopo le 20 dovrebbe ridurre di parecchio l'introduzione di liquidi (acqua, bevanda e cibi acquosi). La birra stimola la diuresi, come tutte le bevande che contengono anidride carbonica (bollicine). La dose normale dell'alfuzosina è 10 mg nella formulazione - a lungo rilascio -, una sola volta al giorno. Nel giovane, l'approccio è generalmente più cauto, comunque ci si basa sul risultato e si può anche pensare di aumentare il dosaggio, ovviamente in accordo con il suo urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta. Ho la visita prenotata tra 2 settimane. Un ultimo dubbio, quando mi sveglio di notte e mi torna lo stimolo dopo pochissimi minuti, questo significa che non c'e' stato un completo svuotamento della vescica? Inoltre è normale che mi sembra di produrre meno urina rispetto a quanto ne bevo la mattina?
Una ultimissima domanda, negli ultimi mesi sono migliorato nei bruciori in zona anale, fastidio fianco destro e anche dolore basso schiena. Il problema principale rimane lo stimolo urinario e la sensazione di umido del pene. E' possibile che quelli siano dei sintomi che richiedono piu' tempo per scomparire?

grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Sono cose che non si possono giudicare solo empiricamente. Si dovrebbe stilare quindi una dettaglata - carta delle minzioni - annotando orario e quantità di urina prodotta (utilizzando un contenitore graduato) oltre ad uno orario e stima della quantità di liquidi prodotta.Questo per almeno tre giorni consecutivi. Questo può essere estremamete utile allo specialista per tradurre in fatti quelli che altrimenti rischiano di essere solo parole. Sull'andamento dei sintomi non si può dire nulla di preciso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
per la sua esperienza, mediamente dopo quanto se ne esce da una prostatite?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Realisticamente mai, nel senso che a fasi anche molto prolungate (anni) di sostanziale benessere, possono seguire recidive più o meno intense, scatenate da fattori spesso non ben precisabili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it