Urine color coca cola

Buongiorno, mi rivolgo al dr.
Piana perche' ha seguito l'anno scorso il mio caso e forse ricorda.
L'anno scorso sono stato operato con RIRS per eliminare un calcolo di 1 cm in ueretere sinistra.
Gia allora mi dissero che c'era un calcolo di 7 mm a livello del gruppo caliceale medio del rene destro.
A distanza di un anno ho avuto negli ultimi 20 giorni due episodi di urina marcatamente color coca cola per tutto il flusso.
Non ho dolori.
Non ho fastidi.
Le urine bevendo relativamente di piu sono tornate sempre subito chiarissime.
Bevo molto poco effettivamente e con il caldo non ho proprio sete anche per una intera giornata.
Lei ritiene possa essere il calcolo di desta che ha provocato questa manifestazione?
Come posso regolarmi?
Il medico mi ha solo suggerito di bere molto di piu.
Lei cosa mi consiglia?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Le urine scure denunciano quasi sempre la presenza di un - modesto - sanguinamento a livello del rene e delle alte vie urinarie. La nota presenza è ovviamente molto suggetiva sulla possibile causa. Se non vi sono disturbi, non dovrebbero esserci complicazioni imminenti, in ogni caso è senz'altro opportuno eseguire sollecitamente un controllo ecografico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dr. Piana grazie per la gentile risposta. Procedero' con eco appena torno dal periodo di vacanza. Volevo solo chiederLe ancora. Il fatto che le urine si siano schiarite subito dopo questi episodi fa propendere per la motivazione del calcolo o devo preoccuparmi di altro? . Sa' la mia ipocondria sta costruendo di tutto. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Il sanguinamento dovuto al calcolo non può essere che modesto e saltuario, pertanto è tipico che si riduca rapidamente se si diluiscono le urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Ok grazie dottore. Ho prenotato esame urine e ecografia che faro' tra 10 giorni. La terro' aggiornato. Grazie ancora
[#5]
Utente
Buongiorno dr. Piana. Ho ritirato esame urine. Tutto nella norma tranne:
Sangue valore tracce
Leucociti valore raro
Emazie valore raro
Cristalli valore Alcuni di ossalato di calcio e acido urico.
Tra dieci giorni faro' eco. Dall'esame si evince qualcosa? E' il calcolo nel rene destro? Io pensavo anche a microlitiasi in movimento.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
La microlitiasi, posto che esista davvero, non è in genere in grado di causare disturbi. Le lievi tracce di sangue possono essere dovute a questo ipotetico calcolo, che l'imminente ecografia andrà a meglio precisare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
Grazie dottore , sempre preciso e solerte e Lei e' veramente esaustivo. Per l'ipotetico che Lei giustamente ipotizza volevo solo aggiungere che la microlitiasi diffusa sia a destra che a sinistra e il calcolo a destra di 7 mm nel rene destro sono stati diagnosticati con una tac l'anno scorso. L'urologo di allora mi disse che ne ero pieno di varie dimensioni. Grazie cmq e La aggiornero' a ecografia fatta.