Flusso urina

Buonasera, sono un ragazzo di 34 anni, vi spiego brevemente a febbraio dell’anno scorso sono stato operato per ipertrofia del collo vescicale e devo dire che adesso è tutta un altra cosa ecco di seguito i valori dell ultima flussometria di un mese fa:
Tempo minzione 14, 2 s
Tempo di flusso 14, 2
Tempo al flusso massimo 6, 2 s
flusso massimo 23, 8 ml/s
Volume al flusso massimo 120ml
Flusso medio 14, 8 ml/s
Volume totale minzione 211 ml

Premettendo che soffro con il colon irritabile ed emorroidi interne ultimamente noto che se ho un forte stimolo il getto esce bello forte come dopo intervento altre volte se ho uno stimolo normale il flusso aspetto 2-3 sec prima di iniziare la minzione e il flusso inizia lentamente e dopo un paio di secondi diventa più forte.

Volevo chiedervi se questi episodi rientrano nella normalità?
se posso stare tranquillo?

Scusate in anticipo ma dopo l’intervento tendo a focalizzarmi su ogni minimo aspetto.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Il risultato di questa flussometria è ottimo, certo è che qualche piccola alterazione funzionale possa ancora manifestarsi, considerati i precedenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta,
quindi in generale posso ritenermi tranquillo? con il tempo queste piccole alterazione andranno a scemare?

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Probabilmente sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it