Bruciore vescica e fastidi associati a periodi di stitichezza

Gentili dottori,
circa un mese fa ho iniziato ad avere parecchi fastidi al basso ventre, bruciore alla vescica con frequente bisogno di urinare.
Pensando ad una cistite ho iniziato a bere di più e ho preso del mirtillo rosso...Il tutto sembrava rientrato dopo le mestruazioni ma poi è ripreso con meno fastidi a fianchi e basso ventre.
Il problema è iniziato contestualmente a stitichezza prolungata intervallata da un breve disturbo intestinale (feci liquide e crampi addominali per quasi due giorni).
I fastidi sono ulteriormente migliorati assumendo fermenti lattici e la stitichezza sta lentamente rientrando (mi sto aiutando con movicol).
Tuttavia continuo ad avere nella giornata bruciore alla vescica e bisogno di urinare spesso, in particolare dopo pranzo; urino in quantità normale ed è di colore limpido, come sempre.
Non avverto dolore o fastidio a urinare ma dopo ho per un po' di minuti doloretti al basso ventre o ai fianchi e alla vita.
Il bruciore alla vescica compare anche dopo aver evacuato...e questa cosa mi accade spesso se non riesco a liberare l'intestino regolarmente.
Sono in attesa di prescrizione analisi urine e urinocoltura ma mi chiedo se si possa trattare di una cistite associabile ai problemi intestinali o se sarebbe bene fare anche una ecografia di controllo, in famiglia ho diversi casi di calcoli sia renali che biliari e sono un po' preoccupata anche se i fastidi non sono mai diventati dolori veri e propri.

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Prima di tutto la sua situazione deve essere valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia. Nell’attesa, si può eseguire un esame delle urine con urocoltura. Non inizieremmo alcuna terapia prima di vedere il risultato di questo esame. Per l’ecografia si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta,
attenderò quindi l'esito delle analisi delle urine e urocoltura per vedere poi il da farsi.
Saluti