Esito intervento per fistola vescico vaginale

Salve, vorrei sapere se è normale dopo riparazione della fistola vescico vaginale facendo pipì anche in piedi perda un po' di urine dalla vagina?
Non ho perdite sugli slip e ho tolto il catetere 6 giorni fa, l'intervento è stato eseguito con taglio a cielo aperto, drenaggio per un mese più catetere e sacca di urostomia
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Le diremmo di segnalare subito la cosa ai Colleghi che la seguono direttamente. Se la perdita è evidente, probabilmente bisognerà reinserire il catetere ancora per qualche tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Ok grazie mille, domani farò la visita di controllo
[#3]
Utente
Salve,cari dottori, purtroppo ieri mi hanno fatto una visita si può dire sbrigativa,l'urologo ha fatto una specie di visita ginecologica dicendomi che la vagina era asciutta,ho detto al medico che avevo avvertito gocciolamento dalla vagina quando faccio pipì e di dentro è bagnata,lui ha escluso che ci sia ancora la fistola e mi ha prenotato per una cistoscopia a settembre,il mio dubbio è,non può essere che ci sia una piccola perdita quando urino?oppure la fistola se c'è si manifesta con perdite visibili nelle mutandine come prima? Aspettare settembre per sapere come è andato l'intervento mi sembra strano e pericoloso
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Noi a distanza non abbiamo motivo di dubitare delle conclusioni del nostro Collega. In realtà la persistenza di una comunicazione tra la vescica e la vagina, per piccola che possa essere, causerebbe una perdita significativa di urina e non solo poche gocce. Nell’incertezza, talora si esegue un esame radiologico (cistografia retrograda e minzionale) oppure più semplicemente si riempie la vescica con un liquido colorato (es. blu di metilene).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Buongiorno,non capisco come mai mi hanno fatto l'esame istologico per la rimozione della fistola vescico vaginale, l'urologo non mi aveva detto nulla,mi hanno telefonato per andarla a ritirare,di solito è prassi fare istologico su questo tipo d'intervento?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Sì, è una buona norma, non sempre rispettata. Dipende anche da quale sia stato l'intervento precedente in seguito al quale la fistola si è manifestata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it