Urine scure sul rosa

Gentili Dottori, ieri mattina ovvero domenica, sono andata dalla guardia medica causa forte mal di gola e malessere generale, ho scoperto così di avere lo streptococco.
Mi è stato segnato Augmentin 3 volte al giorno ogni otto ore per 6 giorni + Brufen 600 2 volte al giorno per 3 giorni.

Ho iniziato questa cura immediatamente quindi domenica pomeriggio con Augmentin e dopo un’ora con Brufen.

La sera stessa, prima di andare a dormire, ho urinato e l’urina era molto molto scura.
Premetto che ho avuto fino a 40 di febbre e il Brufen mi ha fatto sudare tantissimo come non mi è mai successo prima d’ora, in più in questi giorni bevo molto poco a causa del mal di gola, quindi volevo chiedere se può essere una grave disidratazione dovuta ad una grande sudorazione.
Non provo dolore durante la minzione.

Oggi le urine sono più chiare e rosa, questo perché sto iniziando a bere di più e, non avendo più la febbre alta (37.5) non sto sudando.

Mi sto un po’ preoccupando quindi vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Le urine molto concentrate possono certamente apparire scure, il loro aspetto rosato fa invece sospettare la presenza di tracce di sangue. In una nota infezione da streprococco questo fa sospettare un interessamento renale dell'infezione (glomerulo-nefrite). Senz'altro le consigliamo di parlarne con il suo medico curante, poiché vi sono degli accertamenti da eseguire, sul sangue e sulle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio per l’immediata risposta.
Oggi pomeriggio contatterò il mio curante, non posso farlo subito poiché sarà reperibile solo in determinati orari, per questo motivo vorrei porle un’altra domanda nell’attesa. Le urine scure sono iniziate domenica sera, quindi qualche ora dopo aver preso per la prima volta l’antibiotico Augmentin (alle ore 16:00), può essere anche questa una cosa correlata o non vi è alcuna correlazione?

Volevo inoltre farle sapere che il giorno 12/06/2024 ho fatto delle analisi delle urine e urinocoltura, questo perché avevo riscontrato del sangue sulla carta igienica ogni volta che andavo a pulirmi, ma ho scoperto poi essere un fattore ginecologico che ho curato. Gli esami delle urine erano tutti regolari e urinocoltura negativa. La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
L'esame delle urine è certamente il primo da ripetere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it