Prostata ingrossata e minzione frequente

Salve, ho da qualche tempo disturbi della minzione; ho 48 anni, pratico sport con regolarità, ma all'ultima ecografia mi è stato diagnosticato un ingrossamento della prostata da IPB.
Lo stimolo ad urinare frequentemente, sopratutto la notte, mi crea grosso disagio ed ha un impatto sulla mia qualità della vita; la domanda è: esistono farmaci che possono ridurre la dimenzione della prostata?
O l'unica soluzione è l'intervento chirugico?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Prima di tutto bisogna comprendere se sia l'ingrossamento della prostata a causarle questi disagi o vi sia la concomitanza di altre cause. Una semplice ecografia non ci dice molto e lei è relativamente giovane per avere disturbi di questo tipo. Bisogna pertanto valutare la situazione con maggiore attenzione, pertanto è necessario che si affidi ad un nostro Collega che la possa seguire direttamente. Non esistono farmaci che possano ridurre i volume della prostata quando questo è aumentato inn modo certo e significativo. Vi sono farmaci che possono rallentare l'ingrossamento, in modo peraltro abbastanza variabile ed imprevedibile, ma sono gravati da effetti collaterali abbastanza consistenti sulla sfera sessuale e pertanto in genere si attende un attimo prima di consigliarli. La terapia si concentra però più che altro sulla qualità stessa della minzione, indipendentemente dal volume della prostata. Per questo esistono farmaci potenzialmente efficaci, come tutti quelli appartenenti alla famiglia degli alfa-litici. In ogni caso, il nostro Collega la saprà consigliare per il meglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera dottor Piana; ho fatto una cistoscopia ed è emersa sclerosi del collo vescicale e purtroppo un papilloma nella vescica di circa 6 mm. Dovrò fare la TURB e una incisione del collo vescicale con un unico intervento. Sono preoccupato sopratutto dal papilloma e vorrei chiederle che probabilità ci sono che sia maligno.

Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Le neoformazioni della vescica anche se superficiali ed asportate completamente, come certamente avverrà nel suo caso, hanno un comportamento generalmente non benigno perché hanno comunque la tendenza a riformarsi in un altro punto della vescica. Questo rischio verrà definito anche in base al risultato dell'esame istologico eseguito sulla neoformazione asportata. Vi sono terapie idonee a ridurre questo rischio, nei casi in cui la situazione venisse ritenuta teoricamente più aggressiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie dottor Piana, sono in lista per l’intervento. Vorrei chiederle se questo papilloma è in grado di interessare i linfonodi inguinali; da un’anno avverto dolore durante l’eiaculazione nella zona dei linfonodi anteriori, solo al lato destro. Il dolore sparisce se mi astengo per qualche giorno dalle attività sessuali. Ha qualche relazione con questo papilloma?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Certamente no.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it