Dolore testicolo sx e fianco sx

Buongiorno a tutti, ho un problema che ormai mi porto avanti da più di 3 mesi, ho un fastidio sordo al testicolo sx sono stato da due urologi, ed ho fatto i seguenti esami
Spermiocultura: negativo

Spermiogramma: buono

Risonanza pelvica: unica anomalia (prostata di dimensioni nella norma 38 mm con lieve disomogeneità del mantello periferico con possibili esiti flogistici)

Eco doppler color testicolare: varicocele con modesto reflusso con manovra di ponzamento testicolo sx

Mi è stata data una cura di ciproxin 750 2 volte al giorno e supposte topster 1 al giorno per 10 giorni, e al termine forprost flogo per 30 giorni

Sto seguendo la cura ma senza risultati, il fastidio risulta lo stesso, in più ho fastidio al fianco sx che non riesco a capire se sia il rene o la schiena.

Ora io mi sono messo in lista per scleroembolizzazione ma la lista è lunga.

Vi chiedo è possibile che il varicocele porti il dolore al fianco/rene??
In più è possibile che il dolore è costate tutti i giorni allo stesso modo??
Non so più che pesci prendere vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Spesso questi vaghi disturbi al testicolo, se non vi sono alterazioni così evidenti, sono dovuti all'irradiazione di una irritazione neurologica a partire dalle radici nervose della colonna vertebrale lombare. Il fatto che lei ci riferisca anche un dolore in quella zona rafforza il nostro sospetto. Il varicocele può essere certamente causa di disturbi, ma questi si manifestano in genere in modo diverso. Queste nostre sono solo considerazioni generali, a distanza e senza una indispensabile valutazione diretta non si può dire molto di più. Comprendiamo che siano situazioni piuttosto difficili da interpretare, ma in effetti una attenta visita diretta può spesso essere più suggestiva di tanti accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie infinite per la tempestiva risposta, e se fossero dovuti all'irradiazione di una irritazione neurologica a partire dalle radici nervose della colonna vertebrale lombare cosa si dovrebbe fare?
In più quindi ci sarebbe la possibilità che se mi opero al varicocele non risolvo il problema? E se mi alleno peggioro la mia situazione? Grazie infinite per la risposta è che comincio ad essere esaurito con questa situazione
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Non caricare troppo sulla colonna con l'attività fisica pensiamo che sia il primo provvedimento da prendere. Dagli accertamenti, il varicocele parrebbe troppo modesto per poter generare fastidi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Va bene la ringrazio per la risposta, ma se avessi questa irritazione nervosa passerebbe da sola?? O avrei bisogno di qualche medicinale?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
La situazione non sarebbe più di competenza urologica, ma del fisiatra ed eventualmente dell’ortopedico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it