Problema ad urinare

Buongiorno, cercherò di essere molto sintetico e chiaro nel disturbo che ormai mi pesa
Ho 57 anno mio papà nessun problema di prostata, io operato per due ernie inguinale sia a ex che dx, e da molto che quando urinavo il getto non era forte, fatta ecografia e mi è stato detto che è normale nelluomo che dopo in40 anni per l’ingrossamento della prostata non si ha più il quel getto di urina che si ha da giovane
Alla prostata ho qualche calcificazione e un lieve aumento di volume.

Il problema però negli anni si è andato sempre più diciamo complicando
Adesso la mattina non riesco a fare l’urina ho un getto quasi inesistente, diciamo che esce fuori per caduta libera
Il mio quesito e questo:
Ma xche soltanto la mattina ho questo inconveniente??

Durante la giornata il lusso di urine anche se discreto ci sta, poi ci sono delle giornate in cui questo getto di urine è normale
Insomma se fosse la prostata avrei dovuto avere il disturbo sempre, invece non è così
Poi altra cosa che ho notato è che se non ho un rapporto sessuale che porta alla eiaculazione io ho dolore forte alla vescica e testicoli, se questo accade riesco anche ad urinare meglio
Ho preso per sei mesi prostamol senza grandi benefici, molti miei amici sono già in cura dall’urologo con farmaci che purtroppo ad alcuni gli abbassa il desiderio e non li fa eiaculare.

Io purtroppo ho paura di questo effetto collaterali che mi metterebbero in grande difficoltà visto che essendo divorziato ho conosciuto una persona più piccola di me che stiamo iniziando a frequentarci
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
La sera sessuale sarà pure importante, ma se vi sono disturbi consistenti è opportuno che si prendano i provvedimenti opportuni. La sua storia ci pare un po' troppo lunga nel tempo, considerata la sua età relativamente giovane, per dare tutta la colpa all'ingrossamento della prostata. E' normale che l'impaccio urinario sia più consistente alla prima minzione del mattino. La situazione ci pare meritevole quindi di una valutazione approfondita, con l'esecuzione di una endoscopia delle basse vie urinarie (uretro-cistoscopia). Questa potrà rivelare se vi sia, come si può sospettare, anche una componente di restringimento o scarsa elasticità del collo vescicale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buon pomeriggio e grazie mille per la risposta
Vedi che lei visita a Torino troppo distante da casa mia
Certo che la cistoscopia mi spaventa, ma
Non penso che non ci sia altra soluzione??
Ci sono anche delle mattine che riesco ad urinare discretamente, ho notato che poi i sono a riposo disteso poi complicato e urinare dopo
Onestamente non so neppure io descrivere bene questo fastidio
Intanto grazie