Testicolo in ascensore

Buongiorno dottori, sono un uomo di 60 anni, Avrei bisogno di una vostra consulenza riguardo la risalita di un testicolo durante rapporto sessuale testicolo che si ferma all'altezza media del pube e che devo riposizionarlo poi con le mani.
Premetto che all'età di 25 anni sono stato operato al testicolo sinistro di sub torsione con dolore lancinante e con fissaggio Preventivo dal testicolo destro.
In tutti questi anni non ho mai avuto problemi forse probabilmente non me ne sono mai accorto se risaliva anche perché alla fine del rapporto era tutto a posto.
Questo succede Ora da diversi mesi però nella vita normale lavorando facendo sport non ho nessun tipo di problema... qualche mese fa ho fatto una visita urologica per una dolenzia al testicolo destro con ecografia scrotale negativa in quell'occasione ho chiesto delucidazione in merito a questo problema è il dottore ha detto che potrebbe essere leggermente mobile ma io la domanda gli ho risposto che sono sicuro che all'età di 25 anni è stato fissato.
Quello che voglio chiedere è possibile che il testicolo si sia staccato da solo dopo più di 30 anni oppure perché all'improvviso adesso il testicolo mi sale cosa che sono sicuro Fino a sei mesi fa non era mai risalito o perlomeno credo.
grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
La fissazione del testicolo impedisce i movimenti di rotazione, esorcizzando il rischio di toprsione, ma non impedisce la rislaita, in particolare in occasione di energiche contrazioni della componente muscolare involontaria del funicolo spermatico (muscolo cremastère). Questo può avvenire in occasione dell'attività sessuale. Il da farsi dipende dalla gravità del disturbo, alla sua età non può essere considerata una condizione pericolosa. E' molto raro che si debba re-intervenire chirurgicamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno dottore Innanzitutto grazie per la risposta. Come ho già scritto Non ho mai avuto problemi e lo stesso riguarda attualmente nel senso che quando la scroto si rimpicciolisse per il freddo o per attività sportiva il testicolo non sale mai solamente Nell'atto sessuale... quello che mi fa strano è come possa succedere una cosa del genere a distanza di 35 anni dalla fissazione del testicolo... comunque di solito non ho dolore solo un po' di fastidio quest'ultima volta invece il fastidio è stato evidenziato Probabilmente è stato schiacciato di più nel canale inguinale... secondo lei è normale che sia indolenzito. e soprattutto mi conviene conviverci stando attento quando risale e abbassarlo manualmente?grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Non vi è una soluzione chirurgica di sicura efficacia, se permangono le contrazioni del funicolo, il testicolo tenderebbe comunque a risalire. Senza contare che andando a toccare chirurgicamente in una zona così sensibile, il rischio è sempre quello di indurre inutilmente altri fastidi. Le diremmo pertanto per ora di non forzare le indicazioni e vedere un po' come va.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it