Dall'ecoaddome completo é risultato una dilatazione delle pelvi renali con lieve calicectasia

Mi è stato consigliata una visita urologica.
Vorrei sapere come si svolge per una donna, se è vaginale o rettale?
sono un po' preoccupata perché è la prima volta che devo andare dall'urologo.

Poi vorrei sapere se la dilatazione si può curare con dei farmaci, perché io non ho disturbi, minzione normalmente, ho un prolasso utero vescicale 2/3 grado da operare, prendo farmaci per il cuore e il diabete.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
la visita urologica nella femmina è tutto sommato simile a quella ginecologica. Nessuno le farà del male. Verosimilmente la dilatazione delle alte vie urinarie è collegata al prolasso. La soluzione è unicamente di tipo operativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La soluzione di tipo operativo a cosa si riferisce all'intervento del prolasso o a quello della dilatazione delle pelvi renali?
Quanto tempo si può stare con questa dilatazione senza fare nessun intervento?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Facciamo riferimento al prolasso. Non si tratta certo di indicazioni particolarmente urgenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Per la dilatazione delle pelvi renali cosa c'è da fare? Va bene la visita dall'urologo. L'ecografista mi ha consigliato di fare un urotac. Non sarebbe meglio rifare l'ecografia con macchinari più nuovi?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Senta prima il parere di un nostro collega urologo che possa seguire direttamente la situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it