Possibile problemi prostata?

Buongiorno, da qualche tempo che, durante l’evacuazione fecale ho feci più o meno nastriformi.
Informandomi mi salta all’occhio che la problematica potrebbe derivare anche da un eventuale problema di prostata.

Vorrei specificare che a Dicembre 2023 ho effettuato (a 45 anni e senza aver mai fatto una visitata urologica) esame del Psa:

Risultati:

Psa totale: 0, 83

Psa libero o free 0, 29 range tra 0-10

Rapporto Psa Libero e Psa totale 34, 94

Inoltre a Giugno 2023 per un allarme di possibile appendicite ho effettuato una ecografia addome completo e una tac addome superiore ed inferiore con e senza liquidò di contrasto in cui si diceva che, oltre a non esserci problemi per l’appendice, tutti gli altri organi della zona erano ok, surreni compresi.

Per ultimo ho effettuato esame urine una settimana fa ed era tutto ok.

A questo punto chiedo:
Sarebbe il caso che a 45 anni io debba fare una visita urologica completa?

Perché nel l’esame Psa libero il range è 0-10 e poi al alto si dice che è preferibile un valore sopra a 18?

Attendo una vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Le feci nastriformi ipoteticamente dovute ad un ingrossamento prostatico si possono manifestare solo in casi eccezionali, cosa che certamente non è il suo caso. Pertanto la situazione merita di essere indagata dal punto di vista proctologico. A parte questo, una visita specialistica urologica non guasta mai ed ogni maschio dovrebbe sottoporvicisi almeno una volta ogni 10 anni. Per rvalori del PSA nei limiti della norma, il PSA libero non ha alcun significato e non dovrebbe neanche essere eseguito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it