Dolore pube e testicolo che si irradia alla gamba

Salve dottori sono un ragazzo di 20 anni.
Da un paio di anni lamento dolore testicolare e nel lato alto sinistro del pube che si irradia in tutta la gamba sinistra che viene e torna senza che io riesca a capire i fattori scatenanti.

A luglio dello scorso anno sono stato operato di varicocele sinistro al 4 stadio, il medico radiologo che mi aveva operato mi aveva riferito che probabilmente il dolore non sarebbe passato in quanto secondo lui i dolori potrebbero essere causati da contrazioni del muscolo cremastere.
L'urologo che mi aveva diagnosticato il varicocele mi aveva detto che escludeva cause di origine urologica e mi rimandava dall'osteopata per una possibile pubalgia mentre un altro medico ancora ipotizzava delle sub torsioni testicolari.

Questo dolore aumenta solitamente quando faccio determinati sforzi o movimenti e se rimango in piedi o in certe posizioni da seduto.
Certe volte invece non compare per nulla e anzi si presenta senza che io faccia alcuno sforzo come ls mattina appena sveglio.
Ogni tanto percepisco dei fastidi allo scroto come quelli che avevo sperimentato dopo l'intervento del varicocele, una sorta di "bruciore/pizzicorio" al testicolo sinistro.

Secondo voi cosa potrebbe essere la causa di questi dolori e soprattutto quali esami potrei fare?

Lo spermiogramma rivelava essere tutto nella norma e la visita post operatoria rivelava che del varicocele non c'era più traccia.
Ultimamente sto notando difficoltà nell'urinare, i livelli di psa sono normali.
Le due cose potrebbero essere collegate o sono due cose separate?

In attesa di una vostra cordiale risposta porgo altrettanti cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
I dolori di origine uro-genitale non si irradiano praticamente mai alla coscia ed alla gamba, inoltre sono raramente condizionati da posizione e movimenti. Quanto ci descrive ci pare quindi, in accordo con qualche Collega che la ha già valutata in passato, più di natura neurologica irritativa. Una attenta visita diretta è in genere più suggestiva di tanti accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Tali dolori certe volte tendono anche a presentarsi indipendentemente dai movimenti e risultano solamente nella zona del pube laterale per poi irradiarsi verso il/i testicolo/i.
Quali visite o esami oltre a quella urologica potrei eseguire?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Una visita fisiatrica, ad esempio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it