Prostata ingrossata

Buongiorno a seguito di ecografia addome completo mi è stato rilevato...Prostata di dimensioni lievemente aumentate (dT di 5.2 mm, volume di 25 cc) che impronta il pavimento vescicale, ad ecostruttura finemente disomogenea, esente da franche lesioni focali ipoecogene o da interruzione della capsula periferica.

Il 19/07 devo effettuare l’esame del PSA successivamente prenderò appuntamento per un controllo.

Non ho sintomi particolari, minzioni frequenti o bruciore, ho altresì notato che durante il riposo notturno ho spesso delle erezioni almeno 1/2 a notte.

Non fumatore, il giorno prima dell’’ecografia ho fatto spinning e la mattina stessa masturbazione.

L’unica cosa che se può avere una correlazione è che soffro di emorroidi.

Mi devo preoccupare per le dimensioni della prostata?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Non sono mai le dimensioni della prostata a preoccupare e spingere a prendere provvedimenti, ma gli eventuali disturbi che con questo ingrossamento si associano. È normale che alla sua età qualcosa inizi a modificarsi, più o meno velocemente, ma se non vi sono disturbi non vi sono provvedimenti particolari da prendere, anche perché non esistono cure preventive di sicura efficacia. Altra cosa è la valutazione del PSA ed il controllo urologico diretto alla diagnosi precoce deltumore della prostata, che sono comunque opportuni ogni paio d’anni dopo i 50.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno dr.Piana, chiedo scusa se le rispondo solo ora, volevo solo precisare che sono seguito dallo specialista e che l’ultima visita urologica completa l’ho eseguita 6 mesi fa.
Domani ho il prelievo per controllare i valori del PSA e successivamente nel caso in cui siano alti, mi sono già attivato per un ulteriore visita di controllo.
Cordiali saluti