Info su varicocele 1 grado

Buongiorno dottori,
Sono un ragazzo di 31 anni a cui tramite ecografia è appena stato diagnosticato un varicocele di 1 grado.

Il medico ha detto di stare tranquillo, che la situazione è lieve e di non fare niente se non ripetere l'ecografia tra 6 mesi per tenere sotto controllo la situazione.

Siccome sono un tipo molto ansioso e con una discreta fobia degli interventi chirurgici vorrei farvi qualche domanda.

La probabilità che il mio varicocele peggiori andando verso la necessità di intervenire chirurgicamente o comunque verso il rischio di creare danno è alta?

È possibile invece che la situazione resti stabile?

C'è qualche accorgimento che devo avere per evitare che la cosa succeda?

Ed infine, un varicocele di 1 grado può comportare qualche rischio per la fertilità?

Oppure ridurre la quantità di liquido eiaculato?

Che nel mio caso è sempre stata molto elevata.

Grazie mille e scusate le tante domande
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Alla sua età di 31 anni un varicocele di I grado è difficile che peggiori ulteriormente. Il consiglio universalmente utile è quello di mantenere lo scroto sempre ben fermo e sollevato, indossando sempre mutande elastiche aderenti. Bisognerebbe anche evitare tutte quelle attività fisico-sportive che comportano bruschi aumenti della pressione addominale, come la pesistica a carichi elevati. Per esprimere un giudizio sulla qualità seminale è ovviamente indispensabile eseguire uno spermiogramma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta e per i suoi consigli dottore, avrei un ultimo paio di cose da chiedere:
È possibile che questa tipologia di varicocele causi fastidio al livello dell'inguine e del testicolo?
Poi per quanto riguarda l'eiaculazione mi riferisco alla quantità materiale di liquido espulso, mi spiego meglio: ho sempre avuto un eiaculazione molto "forte" ed abbondante ma negli ultimi mesi mi sembra che questa sia diminuita, è possibile che sia un fatto collegato al varicocele? Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Certo, sono queste le sedi in cui il varicocele proietta i suoi disturbi, ma a questa conclusione si può giungere solo in base ad una attenta visita diretta. Anche in presenza di varicocele, vi sono anche altre possibili cause di simili disturbi. Il varicocele non ha alcuna influenza sul volume di liquido seminale prodotto, che dipende più direttamente dalla prostata e dalle vescicole seminali ed è comunque destinato a diminuire con il passare degli anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it