Salve, ho 44 anni e da circa 20 giorni ho come una pesantezza, a volte solletico nelle parti basse

Cari dottori, sono un uomo di 44 anni, e da circa 20 giorni sto accusando un fastidio nelle parti basse, non riesco a capire se si tratta dei testicoli, ano o pene.
Quando vado in bagno, tutto nella norma, anche l’urina sempre bella chiara.
Però durante il giorno, sembra che non riesco a fare bene aria, qualcosa è cambiato.

Sembra che per fare aria mi devo un po’ sforzare.
E avverto come un solletico e peso nei testicoli (o ano).

Soffro pure di mal di schiena, sia al centro della spina dorsale che nella parte bassa.

Sembra che mi fanno male pure i glutei.

In questi casi, chi dovrebbe visitarmi?

Urologo, fisiatra o altro?

Da come ho descritto vi sembra una situazione grave?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Il disturbo parrebbe avere le carratteristiche dell'irradiazione neurologica, pertanto collegata al mal di schiena e il dolore ai glutei che non è mai tipica dell'apparato uro-genitale. La valutazione urologica è comunque opportuna per escludere altre cause, anche se il quadro pare più di interesse fisiatrico/neurochirurgico. Probabilmente ci sarà da eseguire una risonanza magnetica della colonna vertebralle lombo-sacrale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Gentile Dottore, grazie per la risposta, prenoto subito una risonanza magnetica.