Valutazione per procedere alla disostruzione prostatica

Partecipa al sondaggio
buongiorno e grazie per il vostro tempo, ho 49 anni con una prostata di 43cc, e da 4 anni che provo gli alfa bloccanti ma con scarsi risultati, oggi mi sono sottoposto a una cistoscopia la quale ha rilevato:

Valutazione del 01/07/24:
OCU in Silodosina con scarso beneficio
reca:
- MRImp: neg
- PSA: 2, 58 ng/mL F/T 20
R/R prostata x 1, 5 bilobata fibroparenchimatosa
si programma Uretrocistoscopia ambulatoriale per definire l'esatta causa dell'ostruzione (ipertrofia prostatica vs sclerosi del collo)
Giunge in data odierna per esecuzione di cistoscopia.

Prestazione Terapeutica / Esami Strumentali
Introduzione di cistoscopio flessibile 17 Ch.
Uretra anteriore normocanalizzata, uretra prostatica improntata da lobi laterali con piccolo terzo lobo che aggetta in vecsica, collo vescicale rilevato lievemente sclerotico.
Cistoscopia: si reperta vescica di buona capacità, mezzo limpido, mucosa vescicale sollevata da trabecolature detrusoriali, osti ortotopici e normoconformati.
Non lesioni endovescicali o aree sospette.

ora mi chiedo solo perché non vogliono procedere chirurgicamente e risolvere il problema?
voi cosa ne pensate?
grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
L'ostruzione e la eventuale sofferenza vescicale devono essere oggettivate con l'esecuzione di una indagine urodinamica completa prima di formulare qualsiasi indicazione operativa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
cosa intende per indagine urodinamica?ho eseguito tutte le possibili indagini tra cui:ecografie ,uroflussometrie,risonanza magnetica multipartitica con contrato,cistoscopia ,in più sono 3 anni che assumo alfa bloccanti senza migliorento