Sintomi post operatori

Salve, mi chiamo Francesco e ho 22 anni, 3 giorni fa ho subito un intervento di fissaggio dei testicoli, a seguito di una sub-torsione del testicolo dx.

Dopo una consultazione urologica in ospedale mi è stata diagnosticata un ipermobilità dei testicoli, e sono stato operato di urgenza, adesso a tre giorni dall intervento sono stato dimesso.

I dolori sono diminuiti e riesco a camminare molto meglio, però una volta arrivato a casa, andando in bagno per urinare mi sono reso conto, nel momento in cui l'urina esce dall orifizio, di un colore rossastro, pensando fosse sangue.
Vorrei capire se è una cosa normale o meno, così da intervenire tempestivamente.

Grazie in anticipo.
Buonagiornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.4k 1.8k 19
Non vi è alcuna relazione ragionevole tra le vie urinarie e l'intervento eseguito. Possiamo pensare che la colorazione sia legato a qualche farmaco che sta assumendo (es. antibiotico) che non ci ha riferito. In ogni caso, beva molta acqua e veda un po' come va.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio molto,la sua risposta è stata molto esaustiva,e mi toglie anche molti pensieri. Stammattina dopo aver fatto la medicazione,ho avvertito uno strano movimento nello scroto ed è tornato un pò il fastidio al testicolo dx(che aveva avuto la sub-torsione) quindi mi chiedevo se fosse possibile che si siano staccati i punti interni.
La ringrazio ancora infinitamente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.4k 1.8k 19
Certamente no.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Salve,chiedo scusa ma sono ancora qui per un'ulteriore dubbio.
Al momento sono ad una settimana post-operatoria,rifacendo la medicazione mi sono reso conto che il testicolo destro è salito nello scroto,c'è differenza tra uno e l altro in altezza.
La mia domanda è: dato che mi è stata fatta un operazione per fissarli,non dovrebbero rimanere alla stessa altezza e/o non salire.
La ringrazio ancora preventivamente.
P.s (prima dell operazione il testicolo dx era più in alto)
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.4k 1.8k 19
La fissazione evita i movimenti di rotazione ed esorcizza il rischio di torsione del funicolo. Può invece verificarsi una retrazione, più o meno energica, dovuta alla contrazione della muscolatura involontaria del funicolo spermatico (muscolo cremastère).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Quindi posso attendere il giorno di controllo (tra 4 giorni) e posso stare totalmente tranquillo?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.4k 1.8k 19
Dipende ovviamente dall'entitità del disturbo, ma in linea di massima diremmo di sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Grazie mille dottore,mi ha ancora tolto un peso di dosso,avevo visto il fatto della risalita e la medicazione molto sporca di sangue scuro allora avevo già pensato al peggio,grazie ancora.
[#9]
Utente
Salve dottore,sono ancora qui a darle fastidio con le mie domande assurde,però con le sue esaurienti risposte mi tranquillizza,e non poco.
A 13 giorni dall operazione,e a un giorno dal controllo con ecodoppler e quant altro,il dottore che mi segue dice che va tutto bene.
La domanda che mi sorge adesso è,ieri con la mia ragazza ho avuto un quasi "rapporto orale" però senza eiaculare,non mi è stato detto di sospendere attività sessuale,però anche se stavo per lasciarmi andare la paura mi ha fermato.Mi chiedevo se con un erezione durata poco più di 5-6 minuti,e questo quasi rapporto orale ho fatto dei danni.
La ringrazio preventivamente e mi scuso per il linguaggio poco consono,ho voluto essere il più esplicativo possibile.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.4k 1.8k 19
No, non ha certamente causato alcun danno, anche se prudenzialmente in tutti gli interventi sull’apparato uro-genitale si consigli in genere di sospendere l’attività sessuale indicativamente per tre settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it