Streptococco alfa emolitico va curato?

Partecipa al sondaggio
Buonasera,
Vorrei chiedere un consulto riguardo le analisi urine con antibiogramma e urino cultura che ho fatto.

È emerso lo streptococco Alfa Emolitico a 60000 colonie.

Ho tracce minime di emoglobina, batteriuria 1558 n.
/uL valori normali 0-800, leucociti alcuni /11 n.
/nL valori normali 0-18, Esterasi leucocitaria assente.
Era mia curiosità se è un batterio patogeno nelle urine che vada trattato.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Il basso numero di cellule infiammatorie (leucociti) esclude che si tratti di una vera infezione urinaria. Si tratta chiaramente di una contaminazione del campione di urine da parte di batteri perlopiù innocui che colonizzano superficialmente la pelle e le mucose dell’area ano-genitale. Non è indicata la terapia antibiotica. Se vi sono dei sintomi urinari, l’esame debe essere ripetuto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno Dott. Piana,

la ringrazio infinitamente per la risposta e per avermi chiarito ogni dubbio.
Avevo timore fosse un batterio patogeno.
È stato gentilissimo,le auguro una buona giornata.
Saluti.